SOSTENIBILITÀ SOCIALE IN OPELLA
La sostenibilità ambientale e sociale si costruisce giorno per giorno, con pratiche e impegno costante.
Ci sono aziende che lo sanno bene: è per questo che l’anno appena trascorso è stato assai significativo per Opella, nuova brand identity che rappresenta Sanofi Consumer Healthcare Italia, la quale proprio nel 2023 è diventata Società Benefit e, a gennaio 2024, ha ottenuto l’ambita certificazione B Corp.
L’impegno di Opella è ricco di attenzione per le esigenze delle persone da una parte, e del pianeta dall’altro. La base di tutte le iniziative è il Sustainable Care Pledge, che guida ogni decisione aziendale e le relazioni con lз stakeholder.
Le iniziative mirate al benessere delle persone meritano un focus particolare. In questo ambito, Opella Italia si pone tre obiettivi: semplificare la pratica del self-care, supportare le comunità, e prendersi cura del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, favorendo lo sviluppo e la crescita professionale e personale, la sicurezza e la valorizzazione delle diversità attraverso la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.
Il primo obiettivo corrisponde alla mission di Opella: Health. In your hands. Ciò significa mettere ogni persona nella condizione di prendere decisioni consapevoli sulla propria salute e il proprio benessere, ed è direttamente collegato alla grande importanza che per Opella ricopre l’avere un impatto diretto e positivo sulle comunità.
L’impatto sulle comunità è un pilastro fondamentale dell’impegno di Opella per promuovere società più sane, in linea con la sua strategia di sostenibilità. L’azienda intende contribuire a questi sforzi globali attivando il purpose dei suoi brand per affrontare le disparità e le disuguaglianze all’interno delle comunità e dei territori in cui è presente: nel corso del 2023, il brand Buscofen Premestruale Integratore Alimentare ha compiuto significativi progressi su questo tema, attraverso progetti mirati.
Di fatto, i dati dimostrano che le giovani donne abbandonano più frequentemente lo sport rispetto ai coetanei di sesso maschile, sia per i disagi connessi al ciclo mestruale, sia per gli stereotipi culturali legati alla figura della donna; nella fascia di età 15-17, il loro tasso di abbandono è addirittura il doppio rispetto ai maschi.
È pensando a questo che Buscofen ha inaugurato la campagna social “Free from Taboos”, in partnership con TikTok, con lo scopo di combattere i tabù sul ciclo mestruale e promuovere l’empowerment femminile nello sport, mirando in particolare alla Gen Z. Il progetto di edutainment si è sviluppato in due fasi: la prima, tramite street interviews, ha mostrato quanto tabù e stereotipi femminili nello sport siano ancorati nella mentalità comune e come sia necessario fare chiarezza su questi temi. Nel corso della seconda, invece, sei giovani atlete professioniste e TikTok creators hanno dato consigli su come vivere in armonia col proprio corpo e allenarsi al meglio anche durante il ciclo mestruale, oltre a testimoniare quali difficoltà e pregiudizi avessero incontrato nel loro percorso di donne nel mondo dello sport e come fossero riuscite ad affrontarli e superarli.
Con questo progetto, il brand ha voluto essere di esempio e ispirazione per le giovani donne che vogliono avvicinarsi allo sport come territorio di scoperta, crescita e accettazione di sé. A settembre 2023, Buscofen ha poi sostenuto il progetto “RUN4INCLUSION”, una corsa non competitiva dedicata a diversità e inclusione, durante la quale il team marketing ha presenziato con uno stand, presso il quale lз partecipanti alla manifestazione sportiva hanno avuto la possibilità di condividere un proprio messaggio contro le discriminazioni. Lз stessз dipendenti hanno inoltre partecipato fisicamente alla corsa, formando una running crew.
Avere all’interno del proprio portafoglio un brand da sempre vicino alle donne implica una speciale attenzione alle tematiche di genere. In Opella, le iniziative dedicate si accompagnano alla promozione di una cultura aziendale inclusiva, che si muove su diversi fronti per assicurare un ambiente di lavoro equo, che valorizzi e rispetti le diversità di tuttз: diversi, infatti, i progetti mirati ad aumentare la parità di genere, al supporto a chi fa parte della comunità LGBTQIA+ e al reinserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Si può dire che i momenti fondamentali, nelle politiche di DEI, sono due. Il primo è quello in cui si guarda al passato, soppesando i risultati raggiunti e traendone beneficio; il secondo è quello in cui, con in mano questi risultati, si guarda al futuro, chiedendosi cosa si può costruire partendo dai traguardi già raggiunti.
Opella ha idee ben chiare a riguardo: nel 2024 l’azienda sta continuando a lavorare su progetti di inclusione, benessere deз dipendenti e sostenibilità ambientale e sociale, con nuove partnership e iniziative per promuovere una cultura aziendale ricca e diversificata.