La rivista
DiverCity magazine è una rivista trimestrale dal respiro europeo che si occupa di inclusione e di innovazione, e che ospita sia articoli in lingua inglese che in italiano. È laica, apartitica e aconfessionale. I valori in cui crede sono la libertà d’espressione, la parità dei diritti per chiunque, la non violenza, la bellezza delle diversità e la responsabilità di ciascun* nel lasciare questo mondo un po’ migliore rispetto a come lo si è trovato.
DiverCity è la prima rivista che si occupa di inclusione a 360 gradi. I generi, le generazioni, gli orientamenti religiosi e sessuali, le tecnologie, le culture, le intelligenze, le disabilità e le competenze, i linguaggi, gli spazi di lavoro… sono solo alcune delle dimensioni di diversità che la rivista racconta.
Questi temi si collocano esattamente nel punto di incontro tra il mondo culturale e quello aziendale e cambiano la narrazione della cosiddetta cultura d’impresa per come è stata fino ad oggi.
Per questo la rivista ha come sponsor i maggiori gruppi aziendali presenti sul territorio europeo e statunitense che, in prima persona, raccontano i propri percorsi di inclusione e, allo stesso tempo, sostenendo la rivista danno voce a chi ne ha meno (Associazioni, Ong, Onlus, persone) e prendono posizione rispetto alle tematiche divisive che animano i nostri tempi.
DiverCity magazine realizza, inoltre, eventi - in presenza e online - per presentare le uscite trimestrali, moderando per l’occasione tavole rotonde con espert* e testimonianze che approfondiscano il focus della pubblicazione.
DiverCity nasce come rivista cartacea e ha un impianto rigoroso: una storia di copertina, articoli di fondo, interviste, approfondimenti, rubriche fisse - dove i diversi punti di vista dialogano e si esprimono liberamente. Questo è il sito che ospita la versione on line della rivista e l’archivio di tutte le precedenti uscite e nasce per avere a portata “di dito” i contenuti del magazine e renderli più accessibili.
Collaboratori e collaboratrici della rivista provengono da ambiti culturali, sociali e aziendali differenti e, di volta in volta, trattano gli argomenti specifici con professionalità e attenzione, attingendo al proprio background professionale e umano.