UNA FAMIGLIA ALLARGATA CON ORGOGLIO, SENZA VERGOGNA
Esistono legàmi di differenti nature tra ognunə di noi. Quello che, di consueto, è percepito come al vertice è quello di sangue, tanto da avere spesso la meglio sul campo normativo. Eppure, i legami di sangue non sono scelti: capitano. Altre relazioni, invece, sono consapevoli, volute e frutto di impegno. Questi sono i legami che coltiva il MiX Festival. Ormai, da più di 35 anni, questo evento è diventato simbolo del fare rete a Milano; non una rete che cattura – per quanto accattivante sia – ma una rete dove sentirsi sicurə, abbracciando la cultura LGBTQ+ a tutto tondo e interpretando la realtà in chiave queer: dal cinema alla performance, passando per la musica e la fotografia.
Anche quest’anno, la kermesse – nome completo: MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer – si sta già preparando a stupire dal 26 al 29 settembre nella meravigliosa cornice del Piccolo Teatro a Milano – Teatro d’Europa e al vicino Teatro Studio Melato, dalla sua splendida pianta ovale. E il work in progress è in famiglia: un gruppo eterogeneo e pieno di voglia di fare, energia e creatività che ha come obiettivo far sentire accolto il pubblico e rendere evidente il talento internazionale e locale. Proprio come urla #NoShame – slogan della 38esima edizione del MiX – nessunə è esclusə e tuttə possono partecipare senza vergogna. Inoltre, in supporto alla bravura degli artisti e delle artiste, sono istituiti i premi al miglior lungometraggio, al miglior documentario, al miglior cortometraggio e al miglior video musicale, che ritorna per laseconda volta, dopo il successo della scorsa edizione; un grande risultato che si estende atutto l’evento anche grazie al sostegno da parte degli sponsor 3M, Brooklyn Brewery, FlyerAlarm. Per partecipare è sufficiente tesserarsi al link: https://mixfestival.eu/il-tuo-account/partecipa
Tuttavia, il palinsesto non si compone solo di proiezioni in prima nazionale o internazionale, ma anche di occasioni di incontro uniche che aprono le porte del Piccolo Teatro costruendo ponti inediti. Tra gli incontri e panel, infatti, la giornata di venerdì 27 settembre inizierà con una matinée dedicata agli studenti e studentesse di alcune scuole di Milano, replicando l’esperimento ben riuscito del 2023. Inoltre, andrà in replica, dopo la prima presentazione al festival Immersioni al Piccolo Teatro di Milano a inizio settembre, la performance, co-prodotta dal MiX, da mareculturaleurbano e dal Piccolo Teatro, di Diego Piemontese Lo spazio sicuro, vincitrice del Progetto Speciale Indagine Milano. Con questa produzione drammaturgica, il MiX si apre – non a caso lo slogan del 2023 fu #StayOpen – a un’esplorazione del mondo tramite lenti queer e intersezionali, affacciandosi a nuovi linguaggi interpretativi del presente e del futuro a noi vicino.
Quattro giornate, però, non basterebbero a dare spazio a tutta la grinta del MiX Festival, che per il periodo estivo ha in programma numerose occasioni di incontro. A giugno – mese di celebrazione dellacomunità queer – il connubio con altre realtà culturali vedrà la proiezione di Woman of di Małgorzata Szumowska e Michał Englert del programma Queerelle, in collaborazione con Fondazione Prada, al Cinema Godard; un evento speciale, in collaborazione con il Palazzo del Cinema Anteo e CIG Arcigay Milano, con quattro cortometraggi in realtà virtuale; e il ritorno, dopo l’appuntamento a Queerelle, del film Kokomo City di D. Smith con talk e dj set a Santeria Social Club il 26 giugno, in collaborazione con MUBI. E, ancora, a luglio, tra gli appuntamenti di cinema all’aperto di AriAnteo, il MiX Festival presenterà i film Estranei, Drive Away Dolls, Challengers e Maestro a cui si aggiungono Strange way of life e Kika: un corpo in prestito, lungometraggi restaurati di Pedro Almodóvar. Grazie alla famiglia estesa della rete culturale del MiX Festival, le persone tesserate hanno la possibilità di usufruire di sconti dedicati tra cui l’ingresso ridotto alle proiezioni di giovedì al Palazzo del Cinema Anteo, la tessera “Amici di Anteo” a 11 euro anziché 20 e tariffe convenzionate per i biglietti e gli abbonamenti della stagione del Piccolo Teatro Milano.