Tra Terra e Luna: dall’inclusione alla convivenza sociale
Perché diciamo questo? Ora ve lo spieghiamo!
Ci è voluto molto tempo, ma alla fine, dopo tantissima burocrazia, ce l’abbiamo fatta.
Il 26 maggio del 2023 è nata la nostra Fondazione: Fondazione Tra Terra e Luna Ente Filantropico.
Dico “ce l’abbiamo fatta” perché al mio fianco, oggi, ci sono altre due mamme i cui figli sono autistici come la mia Giulia.
Fondazione Tra Terra e Luna nasce quindi dalla volontà di Roberta, Sara e Francesca: tre mamme che vivono Nel 2023 l’autismo è un tema sociale: non riguarda solo le famiglie, ma tutto il sistema. Perché diciamo questo? Ora ve lo spieghiamo! ogni giorno la disabilità in modo diverso. Il progetto è nato da un’idea di Roberta, che già da due anni era impegnata sui social media e con un suo Blog (robertasalvaderi.com) in un’attività di divulgazione sui temi dell’autismo.
Nell’ottobre del 2022 prende inizio una collaborazione importante con La Fabbrica e Fondazione Renato Piatti Onlus, da cui nasce il progetto di AutLab: un corso di formazione digitale per i docenti della scuola primaria secondaria di primo grado accessibile dal sito del MIUR e dal sito scuola.net
AutLab oggi è uno dei progetti promosso dalla Fondazione Tra Terra e Luna.
Dall’ottobre del 2022 si sono registrati sul portale di Autlab oltre 6200 docenti e hanno terminato il corso oltre 2300 (dato di maggio 2023). I commenti ricevuti sono solo positivi e questo ci fa capire quanto ci fosse bisogno di un corso di questo tipo, quanto bisogno abbiano i docenti di ricevere una formazione sul tema delle disabilità e dell’autismo, dato il numero elevato di alunni autistici che oggi sono presenti nelle classi a livello nazionale.
La Fondazione nasce con l’obiettivo di creare connessioni perché il tema dell’autismo oggi è diventato una questione sociale e non più il “problema” di qualche famiglia. Stiamo lavorando a molti progetti, alcuni in presenza e altri online perché oggi che anche l’Italia ha compiuto un grande passo verso l’innovazione digitale non possiamo fare il grande errore di tornare indietro. In Italia i disturbi dello spettro autistico coinvolgono oltre 400.000 persone, due milioni di cittadini se si contano i familiari. Alla scarsità di risorse per gestire la situazione spesso si aggiunge la mancanza di consapevolezza e di conoscenze, per questo nasce la nostra Fondazione: noi ci impegniamo in programmi di educazione, formazione e di informazione dedicati ai bambini, alle famiglie e alle scuole.
AutLab è nato nel periodo della pandemia ed essendo a casa, come tutti in smart working, Roberta ha potuto notare le difficoltà che sua figlia Giulia, all’epoca in prima elementare, e gli insegnati riscontravano durante la DAD.
L’idea di creare un corso digitale è arrivata sia per il periodo socioculturale, sia perché in questo modo era possibile raggiungere velocemente un numero elevato di docenti. Il corso ha una durata di 30 ore, senza limiti di tempo, ed è suddiviso in 6 moduli.
Il corso è suddiviso in ambiti formativi specifici - come i bisogni individuali e sociali dello studente, il tema dell’inclusione scolastica e sociale, la cittadinanza attiva; e ambiti formativi trasversali dove si entra più nello specifico delle metodologie e attività laboratoriali. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.
Per maggiori informazioni consultare il sito (www.scuola.net/formazione-docenti/66/autlab-laboratorio-per-menti-speciali)
A meno di un anno dal lancio di Autlab abbiamo potuto constatare che le richieste sono tantissime e questo fa riflettere. Infatti, i numeri parlano chiaro: in ogni due classi è almeno presente un alunno autistico, bisogna intervenire e farlo subito. Oggi nel 2023 con la tecnologia che abbiamo a disposizione possiamo davvero sperare in una società dove la diversità sia un valore e dove la convivenza di persone con caratteristiche differenti tra loro possa fare da traino per una società migliore.
La Fondazione nasce con l’obiettivo di valorizzare le differenze e le caratteristiche di ogni individuo, stiamo quindi lavorando a molti progetti alcuni in presenza come AutMeet - incontri divulgativi nelle scuole - i nostri AutWebinar con diversi specialisti rivolti ai genitori e ai caregiver e Autlab Family, per entrare nelle case delle persone e stare al fianco di tutte le famiglie che ogni giorno vivono l’autismo e che hanno bisogno di aiuto, conforto e consigli.
Contattateci per far parte del team dei #TerrestriLunari per partecipare e sostenere i nostri progetti. Tutti i nostri progetti rispettano gli SDGs Goals 4,5,8, 10 e 11 e possono rientrare all’interno dei programmi di CSR aziendali.
Se sognate anche voi una società migliore è fondamentale andare tutti nella stessa direzione, non negare il problema, ma trovare sentieri alternativi per arrivare alla vetta insieme.