Confinigenerazioniparitàlavoro

SKY UP DIGITAL HUB: UN’OCCASIONE PER SUPERARE I CONFINI DIGITALI

L’accesso alle nuove tecnologie non è equo ovunque e per chiunque. Il Gruppo Sky si impegna a supportare coloro che sono a maggior rischio di esclusione nella nostra società
A cura di Maria Anastasia Chieruzzi
01 Gen 2024

Il modo in cui concepiamo e attraversiamo i confini ha subìto una notevole trasformazione nell'era della digitalizzazione, creando possibilità inedite ma anche nuovi tipi di barriere. L’accesso al mondo digitale non è equo ovunque e per chiunque. In passato, i confini fisici tra nazioni e territori definivano le giurisdizioni, le culture e le economie, mentre oggi i confini digitali stanno emergendo anche come una nuova frontiera nella nostra società interconnessa, che porta con sé innumerevoli vantaggi e opportunità, ma anche sfide e difficoltà. Con il programma Sky Up, il Gruppo Sky si impegna a supportare coloro che sono a maggior rischio di esclusione digitale nella nostra società: gli under 25 che vivono nelle aree a basso reddito, e gli over 65. 

I confini digitali rischiano infatti di creare divari nella società. Da una parte i giovani non sempre riescono a beneficiare appieno delle risorse online a causa di limiti economici o geografici, dall’altra i più anziani sono spesso isolati dal mondo digitale, non conoscendone potenzialità e rischi. Per questo, Sky ha deciso di dare un contributo concreto con l’apertura di alcuni Sky Up Digital Hub, spazi che, in collaborazione con Associazioni del territorio, offrono gratuitamente accesso a connessione a banda-larga Sky Wifi, numerosi device tecnologici forniti da Sky e formazione digitale, in modo che chiunque abbia risorse e opportunità per costruirsi un futuro migliore.

A maggio 2023 è stato aperto il primo Sky Up Digital Hub nella periferia milanese, presso la sede del Centro Educativo Diurno Teen Lab dell’Associazione CAF. Il centro segue e accoglie bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare e offre uno spazio di accoglienza, finalizzato a contenere il fenomeno della dispersione scolastica e della devianza giovanile, e favorisce l’empowerment, l’apprendimento e l’orientamento professionale dei giovani tra i 12 e i 18 anni. All’interno dello Sky Up Digital Hub, i giovani seguiti dall’Associazione CAF possono beneficiare di una connessione a banda-larga Sky Wifi e numerosi device forniti da Sky. Tra questi, strumenti di editing video come computer di ultima generazione, applicazioni per lo sviluppo di contenuti creativi digitali, software di montaggio e attrezzatura per riprese audiovisive, come microfoni e ring light. A disposizione del centro anche una TV Sky Glass, che gli ospiti della struttura potranno utilizzare per momenti di condivisione. Nel Digital Hub, i ragazzi potranno potenziare le proprie skill digitali grazie a workshop tenuti da dipendenti Sky volontari: le tematiche dei laboratori spaziano dal mondo dei social network a quello della protezione dei dati personali online, per rendere i partecipanti autonomi e consapevoli nell’utilizzo delle nuove tecnologie. 

Dopo il primo centro dedicato ai più giovani, nel settembre 2023 è stato inaugurato a Roma il secondo Sky Up Digital Hub, per aiutare gli over 65 a prendere confidenza con le nuove tecnologie. Lo spazio nasce dalla collaborazione con CSA Centro Sociale Anziani Settebagni, che da oltre 30 anni è attivo nella periferia della capitale, in zona Settebagni, per promuovere la socializzazione delle persone in età avanzata attraverso numerose attività ricreativo-culturali. All’interno della struttura, gli ospiti del Centro hanno la possibilità di conoscere il mondo digitale, i suoi linguaggi, potenzialità e rischi, condividendo momenti di apprendimento e svago. I device tecnologici forniti da Sky, la connessione a banda-larga Sky Wifi e Sky Glass contribuiscono a colmare così un divario digitale e generazionale, che spesso influisce sull’isolamento sociale delle persone più anziane. Cooperatori d’eccezione sono, anche nel Digital Hub romano, i dipendenti volontari di Sky che, mettendo a disposizione le proprie competenze, permettono ai frequentatori del Centro di acquisire nozioni di base sull’utilizzo del computer e scoprire gli strumenti digitali utili alla vita di tutti i giorni.

Questo nuovo "confine digitale" sta rivoluzionando il modo in cui interagiamo come cittadini consapevoli, mentre il mondo diventa sempre più interconnesso. In questa prospettiva, altri Digital Hub saranno aperti e supportati dal programma Sky Up, che darà, a chi ne ha bisogno, la possibilità di superare i propri limiti per crearsi un futuro migliore.

Leggi questo numero
Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down