La crisi climatica non è solo una questione ambientale, ma una trasformazione che investe la nostra vita quotidiana, gli ecosistemi in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo. Incide sulla salute, sull’educazione, sull’alimentazione, sulle migrazioni, sul modo in cui viviamo le città e ci relazioniamo con le altre persone.
In questo numero esploriamo il cambiamento climatico come ripensamento degli ecosistemi umani: interdipendenti, vulnerabili e in continua evoluzione. Ci chiediamo come possiamo ripensare – su scala individuale e collettiva – i nostri modelli di convivenza, consumo, produzione e cura reciproca per renderli sostenibili e giusti.
Raccontiamo esperienze che mettono al centro le comunità e il loro diritto a vivere in ambienti salubri e sicuri, esempi di resilienza collettiva e pratiche di business che coniugano responsabilità ambientale, sociale ed economica. Perché l’adattamento e la mitigazione del cambiamento climatico richiedono un intervento condiviso, partecipato e generativo.