Futurigenerazionitecnologiesostenibilità

Quando il purpose guarda al futuro

A cura di Luciana De Laurentiis, Barbara Guidi, Alessia Longoni
14 Giu 2023

A gennaio 2022 Fastweb è diventata società Benefit, un traguardo significativo accompagnato dal purpose aziendale: “Aiutare tutti a costruire il proprio futuro, con fiducia”.  Uno scopo come questo testimonia che aziende come la nostra possano avere un impatto positivo sulla collettività, facendo convergere profitto, responsabilità sociale e cura ambientale. Abbiamo avviato un percorso di trasformazione dell’identità dell’azienda proiettata verso un futuro che Fastweb si impegna a rendere sempre più connesso, ecosostenibile e inclusivo.

“Futuro più connesso” significa contribuire alla digitalizzazione del Paese con reti a banda ultra-larga e soluzioni digitali per migliorare la qualità della vita. Assicuriamo la tutela dei dati e la massima trasparenza dell’offerta.

“Futuro più ecosostenibile” significa lavorare per diventare un’azienda Carbon Neutral entro il 2025, attraverso efficienza energetica, attenzione nell’utilizzo delle risorse e offrendo ai nostri clienti soluzioni digitali sostenibili.

“Futuro più inclusivo” significa offrire strumenti di formazione più adatti a prendere parte alla rivoluzione digitale e a coglierne le opportunità e diffondere cultura di inclusione sociale. Il nostro ambiente di lavoro è dinamico e inclusivo. Il confine tra dentro e fuori è sempre più sottile; siamo parte di un’unica comunità interconnessa che chiede alle organizzazioni un cambio di marcia. Nell’ambito di quest’ultimo obiettivo abbiamo avviato diverse iniziative. La Settimana del Futuro è un’attività di volontariato d’impresa. Chiunque lavori in Fastweb, a prescindere dal ruolo e dall’inquadramento, ha a disposizione nell’arco del calendario lavorativo annuale cinque giorni di volontariato aziendale dedicati al raggiungimento degli obiettivi di responsabilità sociale, di sostenibilità ambientale, di people empowerment e di divulgazione di competenze digitali presso scuole, biblioteche, centri per anziani, enti di attivismo sociale.

Le nostre persone possono scegliere le attività in base alla propria predisposizione, attingendo a un ampio ventaglio di iniziative promosse internamente tramite la Intranet e distribuite in tutte le Regioni (in cui siamo presenti con sedi e negozi), oppure creando opportunità direttamente con enti locali. C’è chi partecipa, insieme alla famiglia, alle attività proposte: riforestazione, riqualificazione ambientale, progetti di economia circolare e di sostegno alla comunità, sentendosi di utilità per il territorio e parte attiva del purpose. Nel 2022 le giornate dedicate alla Settimana del Futuro sono state circa 9000 e hanno coinvolto l’82% delle nostre persone.

Fastweb Digital Academy è la scuola per le nuove professioni digitali. Nata a Milano nel 2016 è finanziata da Fastweb e ha l’obiettivo di accelerare l’incontro tra le persone e il mondo del lavoro tramite percorsi di formazione specialistica sulle competenze digitali erogati a titolo completamente gratuito.

Una delle competenze rilevanti nel prossimo futuro per il raggiungimento di una cultura più inclusiva è relativa alla scelta di un linguaggio più rappresentativo di tutte le differenze. Oltre a sollecitare l’attenzione delle persone di Fastweb con formazioni specifiche e condivisione di linee guida, è disponibile su Fastweb Digital Academy il corso “Le parole dell’inclusione”, focalizzato sulla comunicazione perchè sia rispettosa di tutte le diversità. La scelta delle parole che usiamo contribuisce, infatti, a far sentire rappresentate tutte le persone e parti di umanità che, storicamente, non lo sono state. Questo corso apre a riflessioni utili e fornisce possibili soluzioni per far sì che ciò che diciamo e scriviamo sia adatto alle infinite sensibilità che si incontrano nella convivenza tra esseri umani. Del resto, le parole “costruiscono ponti e danno forma al mondo”.

Un purpose che guarda al futuro attiva riflessioni complesse e scelte coraggiose. Nell’ultimo anno abbiamo avviato un dialogo interno ed esterno all’azienda, confrontandoci con persone esperte, relativo al cosiddetto Social egg freezing: la procedura di crioconservazione degli ovuli. L’obiettivo che ci poniamo è alimentare il “fertility talk”, ovvero fare educazione sul tema della fertilità e aprire nuove prospettive alle persone interessate alla possibilità di diventare genitori in futuro. Nel nostro Paese la sterilità colpisce ormai una coppia su cinque. Nonostante questo dato, parlare di Social egg freezing rimane un tabù. In questo scenario, spesso si riscontrano scarse conoscenze sul ciclo della fertilità, che vede un significativo calo per le donne dai 35 anni in avanti. La ricerca scientifica, il mercato, lo Stato avanzano diverse proposte alle donne che desiderano diventare madri, ma che, spesso per ragioni legate al lavoro, rimandano la scelta a dopo i 35 anni. Una delle soluzioni proposte e diffuse all’estero è appunto la crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche, detta comunemente Social freezing.

Attraverso un webinar con medici e psicologi dell’Ospedale San Raffaele, una survey interna e la partecipazione al convegno organizzato dall’Università Milano Bicocca “Bassa occupazione femminile, alta denatalità: le opinioni delle donne sul social freezing e sulla scelta di diventare madre in Italia” abbiamo aperto il dialogo, per aumentare la consapevolezza della rilevanza di questi temi per parlare di tecniche di procreazione medicalmente assistita. Infine, a maggio 2022 abbiamo inaugurato “STEP FuturAbility District”, uno spazio aperto al pubblico dove il futuro è protagonista del percorso di visita, all’interno di seminari settimanali gratuiti, nell’offerta didattica per le scuole e che ci permette di scoprire attraverso un percorso esperienziale la nostra attitudine verso un domani sempre più digitale.

Ma questa nuova storia la racconteremo dettagliatamente a settembre, nel prossimo numero di DiverCity Magazine. Per noi di Fastweb, occuparsi di questi progetti e non solo, vuol dire, anche, contribuire a scrivere insieme il futuro.

Leggi questo numero
Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down