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L’UNICA COSA CHE TUTT* ABBIAMO DAVVERO IN COMUNE

La diversity secondo Janssen Italia
21 Mar 2023

Non riconoscersi in una realtà è un problema. Un ambiente che incoraggia l’inclusione e la diversità, che ci fa dire: “appartengo a quel posto, lì vedo opportunità per me, mi riconosco in quelle persone e in quei valori”, è la prima condizione per desiderare di far parte di un gruppo di persone e di un’Organizzazione.

Qual è il contributo che una realtà come Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, può dare a questa valorizzazione dell’identità e quindi, in una prospettiva più ampia, avere un impatto positivo sulla società e comunità di cui fa parte?

Diversità, Equità e Inclusione (DE&I) rappresentano i valori con cui tutti i collaboratori vivono e lavorano quotidianamente, con i quali costruire una cultura che accoglie e valorizza l’unicità di punti di vista, background, formazione ed esperienze. Solo in un contesto ricco di persone, storie e approcci differenti possono nascere l’innovazione e la creatività. In Janssen Italia crediamo sia fondamentale partire dalla relazione con le persone e da un dialogo aperto con tutti i componenti dell’ecosistema salute, a partire dai propri collaboratori, per attivare un ascolto capace di migliorare costantemente la nostra azienda e il nostro modo di operare.

Il valore delle persone è in cima alla scala delle priorità a tutti i livelli e viene perseguito anche tramite le iniziative delle ERG (Employee Resource Group), gruppi volontari di colleghi che condividono interessi, stili di vita ed esperienze. Uno spazio aperto e sicuro di confronto e sviluppo personale e professionale.

Promuoviamo politiche di diversity, parità di genere e leadership al femminile, dedicando grande attenzione al benessere e alla salute dei collaboratori attraverso una filosofia di supporto alla persona che va da iniziative mirate al sostegno in particolari momenti della loro vita - come, ad esempio, la gravidanza - a programmi educativi sui corretti stili di vita e la prevenzione.

L’approccio al welfare dell’azienda è finalizzato ad abbracciare, supportare e valorizzare la diversità, creando un ambiente capace di assicurare a tutti il rispetto e la possibilità di realizzare il proprio potenziale di crescita professionale.

Valorizzare le differenti identità significa essere incubatori di innovazione. Raccogliamo e includiamo la diversità di pensiero, di prospettiva, di età, di provenienza e da questa diversità cerchiamo di far emergere nuove idee, nuovi approcci, nuove prospettive. Per cui ogni persona, con le sue caratteristiche e con la sua unicità, porta valore aggiunto all’azienda.

Le identità sono i talenti che devono essere coltivati e fatti crescere nella comunità in cui operiamo. Per questo il nostro impegno oltre ai nostri collaboratori si rivolge ai giovani studenti italiani: crediamo che debbano essere i primi a credere nella propria identità, nella costruzione del proprio talento, nella crescita personale e lavorativa senza ostacoli e pregiudizi.

Questo impegno ha preso la forma di un progetto, Fattore J, che rappresenta un percorso formativo promosso insieme a Fondazione Mondo Digitale per raggiungere le nuove generazioni in collaborazione con gli istituti scolastici italiani e con una fitta rete di associazioni pazienti e società scientifiche: l’obiettivo principale è quello di diffondere una crescente consapevolezza sul valore dell’investimento in salute e sui grandi progressi della ricerca e avvicinare a questi temi i futuri talenti della scienza di domani. Attraverso laboratori, sessioni interattive, momenti di confronto con la partecipazione delle associazioni pazienti, siamo portavoce di messaggi sull’importanza della scienza e dei progressi scientifici per un futuro più sano e migliore.

Crediamo che portando agli studenti questa nuova consapevolezza possiamo abbattere pregiudizi di genere verso il mondo della scienza, stimolare in loro curiosità e interesse verso la ricerca ed empatia verso chi è diverso da noi perché malato. Basti pensare che abbiamo coinvolto nel progetto ad oggi oltre 200.000 giovani, il 60% dei quali sono studentesse.

Una responsabilità sociale che si riassume nella nostra missione, un obiettivo ambizioso verso un futuro in cui le malattie possano essere un ricordo del passato.

La scienza compirà tra 10 anni più progressi di quanti ne ha fatti negli ultimi 100: per questo come azienda farmaceutica valorizziamo le nostre persone con supporti e programmi di Welfare al passo con i tempi e le esigenze dello scenario che viviamo, investiamo nel Paese con la nostra ricerca e innovazione collaborando con le istituzioni e partner di eccellenza, guardiamo alle nuove generazioni con progetti e messaggi di fiducia e agiamo con rispetto nella comunità in cui operiamo, osservando il Nostro Credo, nato oltre 75 anni fa e incentrato sul rispetto dell’individuo, sia esso dipendente dell’azienda, paziente, medico, cliente, fornitore o azionista.

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