4 ElementimigrazioniEuropaetnie e culture

L’IMPEGNO DELLA FONDAZIONE EOS NELL’EMERGENZA UCRAINA

A cura di Redazione
07 Mar 2023

Offrire un aiuto concreto alla popolazione ucraina e contribuire a contrastare l’emergenza umanitaria. È questo l’impegno che subito dopo l’inizio del conflitto in Ucraina la Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale, ha deciso di assumere stanziando una cifra di oltre 500.000 di euro in una serie di iniziative avviate in collaborazione con primarie associazioni umanitarie. Stando ai dati diffusi dalla Protezione Civile, si contano 137.338 cittadini ucraini, di cui la metà minori, che finora sono fuggiti dal loro Paese per cercare rifugio all’interno dei nostri confini.

Sin da marzo 2022, EOS ha intrapreso una serie di progetti strutturati e di lungo periodo finalizzati ad accogliere, offrire assistenza e accompagnare le famiglie profughe in un percorso di reinserimento e superamento del trauma legato all’esperienza della guerra. In particolare, ha avviato una partnership con Terre des Hommes Italia, già presente in Ucraina dal 2014 con una serie di iniziative di carattere psicosociale rivolte a bambini e adolescenti, con cui ha attivato iniziative di prima accoglienza e supporto emergenziale a Milano e alla frontiera italiana di Tarvisio, per rispondere a tutti i bisogni delle famiglie accolte, da quelli primari (cibo e kit igienico-sanitari) al supporto linguistico-culturale, pediatrico, psicologico, burocratico-amministrativo e anche ludico-ricreativo. Numeri alla mano: nella sola Milano oltre 350 rifugiati ucraini hanno partecipato ad attività di orientamento e mediazione culturale e linguistica, 50 adulti e bambini hanno avuto accesso a corsi di lingua italiana, e oltre 30 minori hanno ricevuto supporto medico e psicologico, mentre più di 400 famiglie hanno usufruito del market solidale per la distribuzione alimentare e 50 adulti sono stati guidati nella ricerca di un impiego lavorativo. A Tarvisio e Udine invece quasi 3.300 persone hanno ricevuto dei kit di prima accoglienza contenenti materiale igienico-sanitario, scolastico e alimentare, in parte donati dai dipendenti di Edison.

Altra collaborazione quella con CasaOz, luogo di ospitalità per le famiglie di bambini malati oncologici nell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, dove alcuni minori ucraini hanno potuto proseguire le cure che altrimenti avrebbero sospeso per via della guerra in corso.

Per offrire accoglienza alle famiglie ucraine rifugiate, inoltre, i volontari di Edison hanno ripulito e imbiancato degli appartamenti a Besana in Brianza. Le abitazioni sono state allacciate alla rete elettrica grazie all’intervento del personale di Edison Energia, che ha anche preso in carico i consumi energetici.

Tra le altre iniziative, nelle prime settimane dall’inizio del conflitto la Fondazione EOS ha lanciato una campagna di raccolta fondi mentre, nel settembre 2022, ha sostenuto la staffetta Cycling Charity Challenge, promossa dal progetto di solidarietà Odissea della Pace. Alla competizione, realizzata in collaborazione anche con l’Associazione Sportiva Edison, 8 ciclisti hanno pedalato lungo un tragitto di 500 km da Milano a Trieste in 4 giorni, per promuovere la raccolta fondi a favore dell’Istituto Bambini di Mahala (Cˇernivci) in Ucraina, un centro in cui vengono curati oltre 50 orfani con gravi disabilità che necessita di importanti interventi di adeguamento per il miglioramento della sicurezza.

La Fondazione EOS è una fondazione d’Impresa fondata nel 2021 da Edison S.p.A, operatore leader della transizione energetica in Italia, con l’obiettivo di creare valore sociale sul territorio, e consolidare così il proprio impegno nel contribuire con le proprie persone e competenze agli obiettivi dell’Agenda 2030 e, in particolare, a quelli dedicati all’educazione di qualità (SDG4), all’inclusione sociale e riduzione delle disuguaglianze (SDG10), alla promozione di comunità sostenibili in cui patrimonio culturale e naturale siano elementi imprescindibili di identità e sviluppo (SDG11) e alle azioni di rafforzamento dei rapporti di partenariato per il raggiungimento di obiettivi sostenibili comuni (SDG17).

Leggi questo numero
Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down