LA TECNOLOGIA È UNA NUOVA ALLEATA PER L’INCLUSIONE
Nel mondo attuale, in cui gli sviluppi tecnologici sono presenti in ogni ambito della nostra vita, le aziende giocano un ruolo importante nell’utilizzo della scienza e delle nuove tecnologie non solo come motori di progresso, ma anche come potenti strumenti di inclusione, aggregazione sociale e promozione dell’empowerment femminile.
Questi due aspetti possono avere, quindi, un impatto significativo nello sviluppo di nuove opportunità per la creazione di un contesto più equo e inclusivo.
Crédit Agricole Italia promuove tante iniziative per favorire l’inclusione sfruttando queste possibilità.
Nel 2023 ha dato ufficialmente avvio agli Employee Resource Groups: attraverso questi gruppi le persone trovano spazi di condivisione, si creano connessioni tra i membri del team incoraggiando la diversità di idee e prospettive, promuovendo, così, l’innovazione.
In quest’ottica, è nato l’ERG dei “Data scientists” - ed altri si stanno formando -: si tratta di un prototipo creato prima dell’avvio ufficiale di questa progettualità, grazie anche alla sponsorship interna del Management.
I referenti della community sono intervenuti nel webinar dedicato «ERG: l’empowerment inclusivo delle persone»: “La community vuole essere uno spazio virtuale all’interno della Banca, in cui i membri partecipano su base volontaria e possono condividere la propria passione e valorizzare le proprie competenze in data science, intelligenza artificiale, modellizzazione finanziaria, statistica, data governance, programmazione. L’ambizione è di creare un network di persone che si scambiano consigli, rendono visibili le proprie competenze, imparano cose nuove, si uniscono a team trasversali per confrontarsi e per lavorare su temi innovativi e di interesse sia per loro che per la Banca”.
Queste iniziative favoriscono l’integrazione e l’innovazione, inoltre possono contribuire ad accelerare il progresso tecnologico (come nel caso dell’ERG dei Data Scientists) e l’evoluzione delle iniziative aziendali.
Le nuove tecnologie creano connessioni e opportunità innovative e questo è un punto fondamentale per Crédit Agricole Italia. Il Gruppo si sta impegnando per dirigere queste nuove risorse verso l’obiettivo dell’inclusione investendo in iniziative utili all’indipendenza economica e digitale, due temi profondamente connessi.
Nel più ampio progetto STEM ed IT, ed in coerenza con la nascita dell’ERG “Data Scientists”, è stata avviata una progettualità per l’individuazione, la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze di questa figura, che rappresenta una risorsa fondamentale nell’evoluzione tecnologica ed innovativa.
Inoltre, sappiamo che la parità di genere si muove anche attraverso l’autonomia economica e non sempre alle ragazze e alle donne viene insegnato come gestire al meglio le proprie finanze: l’empowerment femminile, dunque, trova un’alleata nella tecnologia grazie a iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria. Attraverso programmi di formazione mirati, le donne acquisiscono competenze digitali essenziali per navigare nel contesto socio-economico attuale. Queste iniziative non solo migliorano l’alfabetizzazione digitale, ma forniscono alle donne gli strumenti per gestire le proprie risorse in modo efficace. Nel webinar “Competenze di Libertà - L’indipendenza attraverso l’educazione finanziaria e digitale», organizzato in occasione della festa della donna, in cui sono intervenute due esperte della tematica (Darya Majidi, CEO Daxo Group e Donne 4.0, imprenditrice e autrice, e Claudia Manzi, Professoressa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) si è potuto approfondire il tema dell’educazione finanziaria come diritto fondamentale e fattore chiave per il benessere finanziario delle donne in Italia.
Un altro esempio di come la tecnologia possa contribuire all’inclusione sociale è il progetto “Connessioni Digitali”, nato dalla partnership delle società di Crédit Agricole in Italia e Save the Children con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa digitale. Si tratta di un’iniziativa che mira a fornire accesso all’istruzione attraverso strumenti informatici e connettività Internet alle comunità svantaggiate, in particolare alle persone più giovani. Attraverso la tecnologia si aprono nuove opportunità di apprendimento e si riduce il divario educativo, soprattutto in aree remote o in situazioni di emergenza. Questo progetto è un esempio di come la tecnologia possa diventare un vero e proprio strumento abilitante, quando impiegata per abbattere le barriere educative e promuovere l’accesso all’istruzione per studenti e studentesse a cui altrimenti ne sarebbe negata l’opportunità.
Sempre nell’ambito dell’inclusione sociale e formativa, Crédit Agricole Italia ha dato il via ad un importante progetto biennale: il “Progetto Scuole”, in partnership con Elis, che coinvolge oltre 3.000 studenti e studentesse di istituti superiori, licei e scuole medie, con incontri dedicati alla promozione degli sviluppi innovativi di inclusione e sostenibilità. Attraverso questo progetto, oltre a conoscere la realtà e i valori di Crédit Agricole Italia, studenti e studentesse hanno la possibilità di essere supportati nell’orientamento formativo e professionale grazie a una formazione specifica anche sulle tematiche in ambito digitale e di cyber security. Grazie a questa opportunità i ragazzi e le ragazze sviluppano consapevolezza e arricchiscono le competenze digitali utili per il loro futuro professionale.
In sintesi, la tecnologia si sta rivelando una forza innovativa e generativa in ambito inclusione. In un contesto in costante evoluzione, queste iniziative dimostrano che lo sviluppo scientifico e tecnologico può essere uno strumento per unire, ispirare e trasformare, guidandoci verso un futuro più equo e inclusivo.