4 ElementiSTEMtecnologiesostenibilità

IMPACT EVERY DAY

I progetti di Deloitte per una società equa e sostenibile
A cura di Chrystelle Simon
11 Mar 2023

Make an impact that matters è il purpose di Deloitte, ed è la strada per un futuro più sostenibile e, di conseguenza, più equo. La sostenibilità, infatti, non riguarda solo l’ecologia e la lotta al cambiamento climatico. La sostenibilità è anche uguaglianza sociale e sostanziale, è il mezzo per garantire un’istruzione inclusiva e paritaria, per supportare le comunità locali che necessitano di sostegno e promuovere la cultura dell’inclusione.

Includere significa valorizzare le unicità, abbattere le barriere, fisiche e culturali, e rimuovere gli ostacoli all’equa espressione di talenti diversi. Laddove c’è equità nella distribuzione di risorse e strumenti di accesso al mondo dell’istruzione, le opportunità di far fiorire il proprio potenziale vengono garantite a tutte e a tutti. Laddove c’è sostenibilità sociale, c’è valorizzazione delle diversità.

Le priorità sociali ed economiche definite dalle Nazioni Unite nei 17 Sustainable Development Goals hanno portato Deloitte al lancio di WorldImpact, un portfolio di iniziative a livello globale per generare un impatto positivo sulle persone, l’ambiente e la collettività. Progetti chiave di WorldImpact sono WorldClass, per promuovere opportunità di istruzione e accesso al mondo del lavoro per 100 milioni di persone entro il 2030, e WorldClimate, per guidare scelte responsabili che abbiano un minor impatto sull’ambiente.

Parte essenziale di questa strategia è anche il progetto Impact Every Day, grazie al quale le nostre colleghe e i nostri colleghi di tutto il mondo possono supportare persone e comunità che più hanno bisogno di un aiuto. È in questa cornice che si iscrive il nostro Volunteer Hub, il programma di volontariato aziendale promosso dalle società del network Deloitte in Italia e Fondazione Deloitte. Le persone di Deloitte possono dedicare fino a 6 ore al mese di permessi retribuiti ad attività di volontariato che sentono vicine alle proprie competenze e ai propri interessi, oppure a giornate di “volontariato tradizionale”. Mettere a disposizione le proprie conoscenze per aiutare le persone bisognose di aiuto e anche per «aiutare chi aiuta» - ovvero supportare gli enti del Terzo Settore a evolvere e innovare i propri processi - è un’opportunità di scambio e reciproco arricchimento. Il 20 maggio 2022 si è tenuto il primo Volunteer Day per AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla contemporaneamente in 3 città: Milano, Roma e Napoli. In quell’occasione le persone di Deloitte, riunite in team, hanno vissuto un momento di condivisione, consapevolezza e confronto, che va al di là di una semplice esperienza di team building.

In Deloitte Italia, WorldImpact si declina anche attraverso le iniziative nate nell’ambito di Impact for Italy, progetto che contribuisce alla crescita del Paese attraverso l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la valorizzazione dei talenti.

La ricerca e la scoperta di persone con la passione per le materie STEM, con una particolare attenzione per il Mezzogiorno, è un obiettivo che Deloitte affianca al supporto e alla tutela del territorio. Promuovere talenti diversi, superando i confini geografici e gli ostacoli sociali all’equità, è la massima espressione dell’inclusione.

Uno dei progetti di spicco di Impact for Italy è Operazione Talenti, nato dalla collaborazione tra Deloitte Consulting e l’Università degli Studi di Napoli Federico II per favorire l’istruzione e ridurre la disoccupazione nel Sud Italia. Alcun*brillanti diplomat* vengono inserit* in un percorso di alternanza studio lavoro, che prevede un finanziamento per conseguire una Laurea Triennale e un contratto retribuito per entrare nel network Deloitte fin dal primo giorno. Il progetto prevede lo sviluppo di alcune tra le competenze più richieste dal mercato, che si traduce nell’iscrizione a uno dei seguenti corsi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II: Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Economia e Commercio, Culture digitali e della comunicazione.

La partnership tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Deloitte Digital si è consolidata negli anni anche grazie a un altro progetto di successo: la “Digital Transformation & Industry Innovation Academy”, conosciuta come DIGITA – ormai alla sua 6° edizione. Questa Academy, le cui lezioni si svolgono presso il polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio, è un percorso di formazione completamente gratuito che permette a giovani neolaureat* di sviluppare competenze chiave necessarie per colmare il gap tra le aziende e le sfide legate all’innovazione e alla trasformazione digitale.

Per arricchire i team di lavoro del futuro di persone con stili di pensiero differenti, background culturali diversi e per stimolare la diversità cognitiva è nata anche la LUMINA Academy, percorso formativo gratuito di 5 settimane, rivolto a persone laureande o laureate provenienti da studi di area umanistica. La LUMINA consente di acquisire competenze tecniche e approfondire i temi di Project & Change Management, SAP, Finance & Perfomance e Supply Chain & Network Operation, e al termine del percorso c’è la possibilità di iniziare un’esperienza nel mondo della consulenza di Deloitte.

Investire su innovazione, ricerca, formazione e cultura è un obiettivo perseguito da Deloitte in un’ottica di sostenibilità economica e sociale. È questo il principio guida che ha portato alla nascita di NextHub, polo d’eccellenza di Bari per la ricerca e la formazione. Grazie a NextHub, giovani talenti con background differenti possono sviluppare le proprie competenze, entrare in un network internazionale e partecipare a progetti digitali ambiziosi senza stravolgere la propria vita, rimanendo nel proprio territorio e supportandone lo sviluppo.

Creare opportunità di apprendimento e di crescita in maniera diffusa, capillarmente su tutto il territorio, è la chiave di volta per una società più equa e sostenibile.

Leggi questo numero
Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down