Il benessere delle persone passa attraverso molte vie
Il progetto dello Studio Légo è nato a Sesto Calende, in provincia di Varese, con l’obiettivo di supportare le persone nella propria ricerca di benessere, considerando tutti i diversi aspetti che compongono la vita di ogni essere umano. Abbracciando il concetto che la salute non è la semplice assenza di malattia, ma una complessa interazione tra mente, corpo, società e ambiente all’interno di un sistema in continua evoluzione.
Per questo motivo è stata riunita una squadra multidisciplinare integrata che si occupa del benessere delle persone sotto ogni aspetto, a tutto tondo, poiché ancora oggi è valido ciò che dicevano già gli antichi latini “mens sana in corpore sano”, cioè per essere in equilibrio è necessario avere una “mente sana in corpo sano”.
Quando intendiamo il benessere di una persona facciamo riferimento all’equilibrio dinamico tra tutte le sue parti: corpo, mente e spirito, tra loro interconnesse e che si influenzano vicendevolmente. Se una di queste parti è in sofferenza, il suo squilibrio si ripercuote sulle altre due e, dunque, sulla persona nella sua totalità.
La mente, ad esempio, non può trovarsi in armonia se il corpo è in sofferenza in seguito ad un trauma fisico e prendersi cura del solo corpo non sarebbe completo e nemmeno altrettanto effettivo come occuparsi della sinergia con la componente psichica.
Questo ha valenza, ovviamente, anche nella relazione inversa, cioè quando è il corpo a soffrire per effetto delle resistenze mentali, consce o inconsce che siano. La mancanza di elaborazione e metabolizzazione delle emozioni può portare allo sviluppo di un dolore psicosomatico. In questi casi, sempre più frequenti nell’ultimo decennio, è fondamentale lavorare sia sulla sfera corporea, per evitare che il corpo instauri meccanismi non fisiologici che mantengono tale dolore o ne sviluppino altri, sia sull’agevolare il rilascio delle resistenze mentali sottese. Una delle vie possibili è intervenire nel processo di integrazione tra le informazioni corporee e le emozioni, che avviene a livello del sistema limbico.
La sfera spirituale, inoltre, si relaziona sia con la componente fisica, in modo simile alla componente mentale, sia alla componente psicologica, con legami che contribuiscono a creare il complessivo stato di benessere della persona. Partendo da questi presupposti, la Dottoressa Giorgia Maffioli, psicologa e psicoterapeuta, ha scelto di costruire lo Studio Légo. Uno dei punti fondamentali per lei è il concetto di “prendersi cura” e non di “curare”: la persona è parte proattiva e integrante della squadra dove l’equipe multidisciplinare integrata, con le sue conoscenze e competenze, crea una rete di supporto per raggiungere lo stato di benessere desiderato.
Le diverse pratiche si intrecciano e completano creando una fitta maglia che accoglie, sostiene e incoraggia ogni individuo in tutte le fasi e gli aspetti del percorso terapeutico, in cui ognun* passerà attraverso molteplici strade intraprendendo il suo cammino unico e adattato alle sue esigenze. Tutti i diversi percorsi hanno come meta comune e ben precisa il raggiungimento e mantenimento del pieno benessere.
Dunque, rispetto alla visione di un* singol* professionista, l’approccio multidisciplinare affronta la medesima fonte di malessere da prospettive e angolazioni diverse, permettendo di avere una migliore e più rapida comprensione del quadro nel suo insieme. Solo così è possibile garantire che la persona si muova attraverso stadi che apportino benefici su tutti i fronti disponibili, senza trascurare nessuna delle sue componenti. Tali caratteristiche risulteranno fondamentali passi verso il suo benessere psico-fisico, che, grazie al supporto dell’equipe multidisciplinare, sarà raggiunto in modo più completo e in un tempo minore rispetto a quello che si impiegherebbe rivolgendosi alle singole terapiste.
Al fine di poter affrontare, quindi, una medesima problematica da punti di vista differenti, la Dottoressa Giorgia Maffioli ha attentamente selezionato ogni singola specialista, costruendo un team di donne dall’eccellente profilo professionale e umano. Ad oggi è alla guida di un gruppo che vanta la presenza di una seconda psicologa e psicoterapeuta in formazione, una nutrizionista, un’osteopata, una psicomotricista, una pedagogista, una tutor DSA e BES, una mediatrice familiare e counselor, una coach e insegnante di yoga. Tutte queste figure sono pronte ad accogliere e ad ascoltare ogni individualità, con le sue specifiche richieste, le sue necessità e sfaccettature. Lo studio Légo è un ambiente nel quale tutt* possono trovare uno spazio per potersi occupare al meglio dei tanti e variegati aspetti che compongono la vita, talvolta così diversi uno dall’altro, senza trascurare alcun dettaglio.