HILTI ITALIA PROMUOVE IL BEN-ESSERE GENITORI E FIGLI
Come nasce questa iniziativa?
Come Hilti, desideriamo prenderci cura del benessere psicologico di ogni nostra persona, fornendo risorse e strumenti per crescere e fiorire, in ogni sfera della propria vita.
Per questo, in collaborazione con un nostro partner specializzato nella promozione del benessere psicologico e con cui abbiamo già lavorato l’anno scorso per promuovere la cultura della salute psicologica in azienda, abbiamo deciso di iniziare un nuovo percorso di incontri online dedicati al tema della genitorialità.
Che tipo di struttura avete dato a questo percorso?
Il percorso, dal titolo “BEN-ESSERE GENITORI E FIGLI” si articola in 5 incontri online iniziati a maggio, in occasione del mese della consapevolezza sulla salute mentale, e che si sono svolti ogni venerdì mattina in Teams. Gli incontri hanno coinvolto due Psicologhe con specializzazione in ambito genitoriale e sono stati l’occasione per approfondire le diverse fasi della genitorialità – dall’attesa di un figlio alla cura dei propri genitori – al fine di rispondere a domande, dubbi e curiosità che accompagnano l’esperienza della genitorialità in tutte le sue fasi.
Quali fasi della genitorialità esplorate insieme alle psicologhe?
Durante il primo incontro online parliamo della primissima fase in cui ci immaginiamo (o non ci immaginiamo) di diventare genitori, tra domande, aspettative e possibili risposte. Durante il secondo incontro approfondiamo l’esperienza dei neogenitori e i principali cambiamenti all’interno della coppia. Nel terzo appuntamento parliamo dei primi anni insieme ai bambini, una fatica ma anche una gioia! Il quarto incontro approfondisce il rapporto tra genitori e figli adolescenti, tra identità, sessualità e relazioni. Il quinto e ultimo appuntamento esplora il delicato cambio di prospettiva quando i nostri genitori iniziano a invecchiare: emerge il tema della cura e del caregiving.
Quale è stato il feedback da parte dei vostri colleghi su questa iniziativa?
Abbiamo avuto un riscontro molto positivo e una bella partecipazione da parte dei nostri colleghi di Hilti Italia. In particolare è stata apprezzato l’approccio inclusivo di questa iniziativa: abbiamo approfondito tutte le fasi della vita senza rischiare di escludere nessuno, perché la genitorialità è un ciclo della vita, un’esperienza grandiosa che coinvolge tutti noi, nel ruolo di genitori e/o figli.