Futurigenerigenerazioniparità

GAP FREE

Il manifesto D&I di Lavazza
13 Giu 2023

Gap Free è l’impegno che, nel presente, assumiamo pubblicamente nei confronti di colleghe e colleghi e della comunità tutta, per un futuro senza disparità, senza barriere e senza gap da colmare. Risultato del percorso D&I intrapreso dall’azienda dal 2020, il Manifesto Lavazza ha l’obiettivo di “raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”, come previsto dal quinto obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ONU.

Grazie ad una visione di medio-lungo termine, intendiamo eliminare tutte le barriere che ostacolano lo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo in cui tutte le persone possano esprimere la propria unicità, con l’ambizione di aumentare l’equity all’interno di Lavazza, superando stereotipi e pregiudizi. “Il nostro vero fattore chiave risiede nelle persone – spiega Antonio Baravalle, CEO di Lavazza -. L’impegno per favorire diversità, equità e inclusione ci permette di rafforzare il Gruppo grazie a una plu-ralità di conoscenze, competenze e punti di vista che facilitano il miglioramento delle nostre attività. Inoltre, grazie a un ambiente lavorativo privo di barriere, è possibile attrarre e far crescere i migliori talenti”. 

Anche per questo il lavoro di stesura del Manifesto non è stato affidato a una agenzia di comunicazione. La realizzazione del documento ha coinvolto colleghi e colleghe in un articolato lavoro di co-cre-azione che ci riempie di orgoglio.

“Con questo manifesto confermiamo l’attenzione verso collaboratori e collaboratrici, un invito a essere parte della miscela perfetta che aspiriamo a formare insieme – spiega la famiglia Lavazza -. Vogliamo proporre e predisporre un luogo che rispetti e sostenga l’identità degli individui e dove le persone si sentano benvenute, sicure e incoraggiate a esprimere la propria autenticità e i propri pensieri, come dovrebbe accadere in famiglia: ogni differenza è considerata un valore da preservare, un elemento chiave per crescita e prosperità per noi e per le comunità in cui operiamo”.

Da questo impegno autentico sono nate le sei dichiarazioni che compongono il Manifesto e che trovate nelle pagine seguenti; sono ciò che intendiamo per Gap Free.

Un esempio su tutti: “Equity is more than Equality” significa che non tutti e tutte necessitano delle stesse risorse e strumenti, ma va dato a ogni individuo ciò di cui ha realmente bisogno, in modo da raggiungere i propri obiettivi creando una condizione di reale equità.

Leggi questo numero
Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down