FINANZA CONSAPEVOLE
Findomestic ha sancito il proprio impegno nel sesto punto del proprio Manifesto: “Contribuire all’educazione finanziaria e alla consapevolezza sul consumo sostenibile, al fine di formare cittadin* consapevoli e responsabili”. Una vera e propria mission: per raggiungere un equilibrio finanziario e avere un impatto positivo sulla società è necessario migliorare la comprensione dei prodotti e dei rischi finanziari, delle opportunità offerte dal mercato e dotarsi di tutte le informazioni per prendere decisioni economiche consapevoli. Sulla base di queste convinzioni, Findomestic eroga dal 2014 corsi specifici di educazione finanziaria rivolti a tutt*, fornendo gli strumenti necessari per condurre una vita economica consapevole e responsabile, indipendentemente dall’estrazione sociale, dal reddito, dall’età, dal genere, dalla provenienza. I percorsi sono cresciuti e si sono ampliati nel tempo, nei target e nei contenuti, raggiungendo numeri impressionanti: nel 2022 abbiamo coinvolto oltre 46mila persone!
Lorenza Ciacci, Direzione Engagement, Media e Comunicazione, dichiara: “Il percorso di Findomestic dal 2014 mette a disposizione di tutt*, concetti ed azioni con l’obiettivo generale di uno sviluppo sostenibile e di un equilibrio costante nel rapporto tra ambiente, economia e società.” PerCorsi Young e PerCorsi People sono infatti due progetti di cui siamo molto orgoglios*. Luisa Casini, Responsabilità Sociale di Impresa, aggiunge: “Due progetti che ho visto crescere e che mi hanno coinvolta a 360 °, due progetti che si sono sviluppati e continuano ancora oggi ad evolvere grazie ad azioni e iniziative concrete con un impatto reale sulla società”.
PerCorsi Young è il progetto di educazione finanziaria rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di secondo grado ideato con l’obiettivo di sviluppare competenze affinché le persone più giovani possano essere cittadin* più consapevoli. Ogni anno, a conclusione della formazione PerCorsi Young, organizziamo un concorso di merito, giunto alla 10° edizione, Findomestic Camp, in cui le classi vengono chiamate a sviluppare un elaborato su una call to action. I progetti sono valutati da una giuria composta da rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e del Comune di Firenze, esponenti dell’Associazione di Categoria Assofin ed il Top Management di Findomestic. Percorsi Young è anche una piattaforma digitale, interattiva, internazionale (video, quiz, glossario e un gioco di simulazione della gestione del Budget) composta da tre moduli didattici dedicati agli e alle studentesse, ai docenti e alle famiglie. Organizziamo inoltre webinar e lezioni dedicate ai docenti animati da Ambassador di Findomestic. Oltre ai principali concetti dell’educazione finanziaria, abbiamo inserito temi di attualità, come le carte di credito, il conto corrente, il bilancio di esercizio e di sostenibilità e la sicurezza informatica. A dicembre 2021, abbiamo lanciato il Percorso Find Your Future (conforme alle indicazioni del MIUR), con l’obiettivo di mettere a disposizione dei e delle più giovani un piano di orientamento sulle professioni verso cui potrebbero indirizzarsi all’interno di una Banca (PCTO). Global Money Week è la manifestazione internazionale dedicata all’alfabetizzazione finanziaria fin dall’età prescolare, organizzata dall’OCSE dal 2012 e gestita in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Dal 22 al 28 marzo 2022 si è tenuta la decima edizione, dedicata al benessere economico dei e delle più giovani. Findomestic ha partecipato con il webinar “Focus bilancio di esercizio” con la collaborazione ad un progetto rivolto ad un target di studenti e studentesse europee. Findomestic ha sviluppato inoltre il sito www. creditoresponsabile.it, una piattaforma non-business con contenuti dedicati all’educazione finanziaria che, nel 2022 è stato arricchito con la sezione PerCorsi di Sostenibilità dedicati allo sviluppo sostenibile.
I Percorsi People, oltre a fornire competenze di base di educazione finanziaria, conferiscono un’adeguata conoscenza degli strumenti di pagamento per le categorie più fragili, un elemento fondamentale nel processo di reinserimento sociale per chi ha vissuto la detenzione, il recupero dalla tossicodipendenza o altre situazioni di disagio sociale. Questo progetto, nel 2022, ha ampliato i suoi confini: sono stati infatti realizzati percorsi dedicati alla comunità terapeutica di San Patrignano, ai e alle detenute del Carcere Bollate di Milano, al Centro Antiviolenza Artemisia e alla Fondazione Villa Maraini di Roma. Durante gli incontri, i nostri Ambassador hanno condiviso nozioni di educazione finanziaria e hanno coinvolto i partecipanti e le partecipanti sull’utilizzo di strumenti digitali e supportato loro nel migliorare le proprie doti di Public Speaking.