Warning: Undefined variable $post in /home/uw7t3ven/public_html/wp-content/plugins/oxygen/component-framework/components/classes/code-block.class.php(133) : eval()'d code on line 3

Warning: Attempt to read property "ID" on null in /home/uw7t3ven/public_html/wp-content/plugins/oxygen/component-framework/components/classes/code-block.class.php(133) : eval()'d code on line 3
4 Elementimodasostenibilità

FILOSOFIA ZERO WASTE E FILI DI MARMO

Una nuova moda sostenibile dedicata all’universo femminile
A cura di Fili Pari
10 Mar 2023

Fili Pari Srl Società Benefit è una Startup innovativa Fashion-Tech che si pone l’obiettivo di portare l’innovazione tessile al servizio della moda responsabile. L’azienda progetta materiali e capi d’abbigliamento innovativi a partire da un elemento tipico del territorio italiano: il marmo. Fili Pari vuole rinnovare l’idea tradizionale di capospalla attraverso MARM\MORE®: il primo e unico materiale al mondo che rende indossabile il marmo. Grazie a tecnologie all’avanguardia per la valorizzazione delle polveri di marmo, è stato brevettato un materiale che recupera i prodotti e sottoprodotti dell’industria del marmo, unendo prestazioni tecniche ad effetti estetici unici.

Il termine nasce da MARMOR, traduzione latina di marmo, indica lo stretto legame tra il materiale ed il territorio italiano. Il MORE a seguire indica come il marmo dia un valore aggiunto al materiale, donando un plus rispetto ai classici spalmati in PU. MORE segnala inoltre una nuova e diversa percezione del marmo stesso, che da pesante e statico diventa leggero e indossabile.

Fili Pari nasce tra i banchi universitari del Politecnico di Milano, in cui entrambe le founders hanno frequentato la Laurea specialistica in Design per il Sistema Moda. Il progetto vuole creare un legame tra il territorio italiano e l’industria della moda: il marmo è un elemento naturale, l’eccellenza del Made in Italy, che comunica il territorio, la sua storia e le sue evoluzioni e rappresenta il forte ma poco riconosciuto distretto industriale lapideo nazionale.

Il nome Fili Pari rappresenta l’anagramma di Fripi e Ali, i soprannomi delle due fondatrici: un riferimento immediato al filo, al mondo tessile, alla visione d’insieme che caratterizza il marchio.

Il desiderio di dare una forma al materiale si è concretizzato con Fili Pari Collection: una collezione outerwear di capispalla dallo stile fresco e minimale, dedicata all’universo femminile. Ogni capo è stato progettato per rispondere alle esigenze della donna contemporanea. Una donna forte, indipendente, consapevole di ciò che vuole indossare.

La collezione Fili Pari è stata pensata per accompagnare la donna in ogni stagione: in primavera, grazie ai capi leggeri ed impermeabili, sino ad aumentare i pesi durante l’inverno attraverso piumini, imbottiti in poliestere riciclato, confortevoli ed avvolgenti. La collezione è caratterizzata da una forte cura del dettaglio sia tecnica che stilistica: linee pulite ed essenziali, tessuti ricercati e manifattura artigianale rendono ogni capo unico. Il materiale tecnico MARM \ MORE® viene utilizzato in combinazione con morbide lane, nylon e poliesteri riciclati e certificati, in un gioco di texture che uniscono comfort, performance e morbidezza. I tessuti utilizzati sono materiali pregiati recuperati da eccedenze di produzione di grandi aziende Made in Italy. Tessuti di prima qualità a cui viene restituita una vita ed una forma, con l’obiettivo di ottimizzare le materie prime in un’ottica di rispetto ambientale.

Ogni giorno l’industria della moda produce una quantità di capi di gran lunga superiore al fabbisogno della popolazione, ed è giunto il momento di fermare questo loop e di chiudere il cerchio. Il brand sposa fortemente la filosofia del riutilizzo e del riciclo, per questo recuperiamo e raccogliamo i capi Fili Pari per poterli trasformare in nuovi prodotti, frenando l’impatto negativo che il settore tessile ha sul nostro ambiente.

Fili Pari promuove l’utilizzo responsabile delle risorse del nostro pianeta, con l’obiettivo di ottimizzare i consumi di materiale per garantire il minor scarto possibile. Grazie a questa filosofia zero waste gli scarti derivanti dal taglio della confezione dei capi divengono opportunità e trovano nuova vita in piccoli accessori.

Ogni capo Fili Pari è realizzato interamente in Italia ed esprime la passione per la ricerca e il saper fare artigianale tipico del Made in Italy.

I capi Fili Pari sono acquistabili online sul sito filipari.com ed in piattaforme marketplace selezionate, attente ai temi di responsabilità ambientale ed innovazione. La scelta di una moda responsabile si riflette in ogni dettaglio: anche il packaging è realizzato in materiali riciclati e compostabili, per esprimere a tutto tondo la filosofia del brand.

Leggi questo numero
Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down