Futurigenerazionistart up

Crédit agricole: un motore di innovazione per le start up italiane

A cura di Vanessa Bocchi
15 Giu 2023

Le startup innovative in Italia sono in continua crescita, ammontano a circa quindicimila, stando a quanto riportato nel Registro delle Imprese e rappresentano un’opportunità per l’inclusione e l’innovazione del Paese.

Di recente il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, ha dato il via ai fondi di venture capital per la transizione ecologica e digitale, di cui possono beneficiare le start up e le piccole e medie imprese italiane. È in questo contesto in continua crescita che si collocano Le Village by Crédit Agricole, un ecosistema aperto e dinamico che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione tra le grandi corporate, le giovani imprese, gli investitori e il Gruppo Crédit Agricole.

Dopo il successo ottenuto in Francia, con il lancio nel 2014, il mondo dei Village arriva in Italia nel 2018 con l’inaugurazione della sede nel cuore di Milano, è poi la volta di Parma nel 2020 e Padova nel 2021 con il Village by CA Triveneto.

Ad oggi, in totale i Village aperti sono quarantatré con quasi settecento aziende partner e 1250 startup e giovani aziende innovative che risiedono all’interno dei Village per seguire il programma di accelerazione.

Le Village by CA del Triveneto, la seconda macro-regione per PIL in Italia (14% PIL nazionale), abbraccia trasversalmente i temi della sostenibilità, rifacendosi agli obiettivi dell’Agenda 2030. Infatti, si focalizza su temi, quali la salute e il benessere, l’acqua pulita e i servizi igienico-sanitari, l’e nergia pulita e accessibile, le imprese, l’innovazione e le infrastrutture, oltre al consumo e la produzione responsabile. Una delle peculiarità del Village Triveneto è la presenza nel capitale societario non solo di Crédit Agricole, ma anche di importanti stakeholder quali il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, Confindustria Veneto Est e la Fondazione dell’Università di Padova UniSmart.

Le Village by CA Parma, invece, si concentra sull’automazione industriale, la meccanica e la mobilità, il settore farmaceutico e l’innovazione nel mondo dell’agrifood (Sostenibilità, economia circolare, No-Waste, Energy Efficiency).

Infine, Le Village by CA Milano è specializzato sui dati relativi all’intelligenza artificiale, sulla cybersecurity, sull’energia, l’ambiente e la mobilità; oltre al settore del design, del fintech, dell’InsurTech, il mondo della formazione e delle risorse umane, per citarne alcuni. Diverse sono le startup focalizzate sulle tematiche di inclusione, responsabilità sociale e sostenibilità che risiedono nei Village.

Tra le start up che fanno parte del Village del Triveneto c’è Hormoon, la prima linea di prodotti skincare in Italia che sincronizza le fluttuazioni ormonali femminili con la cura della pelle, creata dalle farmaciste cosmetologhe Fabrizia Grimaldi e Francesca Peggion, la quale riporta: “Il progetto nasce nel 2021 e sta crescendo soprattutto attraverso l’e-commerce e i social, che ci permettono di essere più vicine alle nostre utenti e alla nostra community. Il nostro ingresso a Le Village fino ad oggi ci ha permesso di estendere la nostra rete di contatti e il nostro network, ma siamo fiduciose sulla possibilità di riuscire anche a trovare investitori e figure specifiche per far crescere il nostro team!”

Anche Exponential District fa parte delle start up del Triveneto ed è la piattaforma che seleziona i migliori creativi, marketers, designer e developer indipendenti a livello internazionale, coordinandoli in team creati su misura per i progetti dei brand partner. Offrono ai brand progetti sviluppati da professionisti altamente qualificati. Il tutto facendo parte di una community in cui è possibile collaborare e crescere umanamente e professionalmente, restando liberi e indipendenti.

Infine, c’è la startup okACCEDO, nata con il desiderio di rendere il web accessibile a tutte le persone, oltre a sviluppare soluzioni per eliminare le barriere che impediscono l’utilizzo del web. Matteo Pitrelli, CEO e fondatore della start up, spiega “Con Le Village abbiamo trovato un ecosistema particolarmente attivo e pronto a mettere in relazione corporate e startup. Il network è di alto livello e per questo motivo permette di creare relazioni professionali focalizzate sull’innovazione e il business. Diversi sono i servizi offerti da Le Village che ci permettono di crescere passo dopo passo, come ad esempio i percorsi di mentorship che supportano le startup in maniera efficace e precisa.”

Un’altra realtà degna di nota, tra le molte presenti, è quella di In4agri, che fa parte del Village di Parma. La start up mette a disposizione della filiera agrifood una piattaforma per ottimizzare le semine e i raccolti in modo sostenibile, raccogliere i dati di campo e tradurli in informazioni utili agli agricoltori. Il fine è quello di ottimizzare la produzione e fornire i dati di tracciabilità delle materie prime, interconnettendo le macchine operatrici per ottimizzare i tempi di lavoro e riducendo così i consumi e i livelli di inquinamento.

Ci sono, infine, Ener2Crowd e Genuine Way, presenti nel Village di Milano. Ener2Crowd è la prima piattaforma italiana dedicata agli investimenti sostenibili. Grazie formula del lending crowdfunding gli investitori privati, persone comuni o professionisti, assieme ad investitori istituzionali, possono prestare capitali a grandi ed importanti aziende Italiane, impegnate a sviluppare interventi di sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed energia rinnovabile.

La seconda, invece, Genuine Way, offre strumenti pronti all’uso per le PMI nei comparti agrifood, wine & spirits, moda e cosmetica. Il loro traguardo è ambizioso ed è rappresentato dall’abilitare i brand ad autocertificare la propria sostenibilità ambientale e il proprio impatto sociale tramite l’utilizzo di software integrati con tecnologia blockchain.

È per queste ragioni che i Village rappresentano una porta sul futuro, dove l’innovazione coniugata ad obiettivi di sviluppo sostenibile riflette i valori in cui il Gruppo Crédit Agricole si impegna ogni giorno.

Leggi questo numero
Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down