4 Elementisocialeeducazionelavoro

COSTRUIRE I MESTIERI DEL FUTURO E VALORIZZARE LE COMPETENZE FACENDO SISTEMA

Il progetto Autostrade del Sapere
A cura di Alessia Ruzzeddu
11 Mar 2023

Autostrade per l’Italia ha intrapreso un percorso di trasformazione impegnativo, verso un sistema integrato di gestione della mobilità incentrato su sicurezza e resilienza delle infrastrutture, sviluppo sostenibile della rete, dialogo continuo con tutte le parti interessate e capacità di sviluppare le proprie risorse e talenti.

L’obiettivo del Gruppo è infatti quello di diventare un leader riconosciuto a livello europeo della mobilità sostenibile e innovativa, dalla costruzione alla gestione di reti infrastrutturali, partendo dalle proprie persone e ponendo al centro della propria azione clienti, territorio e comunità.

L’investimento nella sfera del sapere rappresenta per questo un elemento imprescindibile ed abilitante per rendere sostenibile lo sviluppo industriale e quello della comunità.

“Con questo spirito - dichiara Gregorio Moretti Responsabile Organization, People Development e Corporate University - Autostrade per l’italia ha lanciato un progetto di ampio respiro, attraverso il quale creare una piattaforma di conoscenza condivisa tra il proprio mondo e quello universitario chiamata Autostrade del Sapere, un luogo dove insegnare ed imparare al tempo stesso, facendo sistema con le eccellenze del Paese in uno scambio di competenze continuo. Autostrade del Sapere è un’infrastruttura immaginaria, parallela a quella fisica che il Gruppo gestisce tutti i giorni, attraverso la quale educare le nuove generazioni, coltivare i mestieri, farne crescere di nuovi. Impegni concreti che partendo dal know how aziendale unico e distintivo si aprono all’esterno ed offrono a chiunque ne abbia i requisiti l’occasione di imparare una professione. Ma le Autostrade del Sapere non si fermano al mondo universitario, anzi hanno l’ambizione di gettare le basi per sostenere l’educazione scolastica di base, la coltivazione di nuovi mestieri e la tutela di quelli esistenti. Un’azione costante che vede l’azienda impegnata su tre filoni:

• Affermarsi come player determinante in grado di spingere le eccellenze nazionali nel fare sistema per formare nuove professioni, consolidare vecchie e nuove competenze, coltivare i mestieri di ieri, di oggi e di domani

• Promuovere il rapporto scuole/imprese per dare agli studenti la possibilità di comprendere in anticipo le competenze chiave del mondo del lavoro e di sperimentare sul campo le proprie abilità.

• Far crescere un nuovo senso civico che si diffonda attraverso la socializzazione scolastica, portando le nostre persone a confrontarsi con docenti e studenti sull’etica, la trasparenza, il rispetto, la responsabilità, la sicurezza sul lavoro e l’inclusione

Il progetto Autostrade del Sapere, lanciato circa due anni fa, consta già oggi di numerose partnership prestigiose, che hanno tutte la caratteristica di essere programmatiche, sistemiche, pluriennali.

Il Gruppo, sottolinea Gian Luca Orefice, Direttore Human Capital Organization & HSE del Gruppo, ha l’ambizione di ripensare i modelli di gestione del knowledge per costruire un ecosistema caratterizzato da un evoluto ed inclusivo “codice genetico” che renderà riconoscibili i nostri learning district quali hub di innovazione e sviluppo, funzionali ad abilitare competenze diffuse, solide e articolate per rispondere alla sfida della complessità. Rifocalizzarci pertanto sul valore della Community, recuperando e sistematizzando i contributi individuali per far crescere i saperi di sistema.”

In questo ampio panorama si pone il progetto Giovani di Amplia Academy, la nuova accademia dei mestieri della società controllata Amplia Infrastructures, leader in Italia nella realizzazione di infrastrutture complesse, ideata con l’obiettivo di sviluppare percorsi formativi dedicati ad acquisire il know-how aziendale nel settore delle costruzioni ed infrastrutture.

Il primo cantiere pilota per la formazione di manodopera specializzata sempre più carente nel nostro Paese (necessari ruoli di assistente di cantiere, carpentiere, conducente di mezzi speciali, minatore), è stato avviato a Roma il mese di aprile 2022 con il supporto del Centro Educativo ELIS, della società Manpower e di alcune scuole sul territorio. Oltre 400 giovani interessati provenienti da tutta Italia, 100 i partecipanti al corso di formazione di oltre 200 ore affidato a  26 docenti e basato su un Modello di Competenze innovativo sviluppato all’interno dell’azienda.

Inoltre, la “scuola dei mestieri” è aperta anche a coloro che sono attualmente disoccupati, inoccupati o “in transizione” lavorativa e che aspirano ad intraprendere un percorso di re-skilling per acquisire competenze utili per ricollocarsi sul mercato del lavoro in un settore rinnovato e con grandi prospettive di crescita. 

I prossimi passi vedranno l’Amplia Academy stringere relazioni sempre più solide con gli Enti Paritetici, le Organizzazioni sindacali nazionali, le istituzioni scolastiche di II livello e gli istituti tecnici superiori al fine di favorire e sostenere l’orientamento giovanile nel mondo delle infrastrutture. 

«Sentiamo la responsabilità di contribuire a colmare questo gap, dichiara Sergio Spinelli HR Director di Amplia Infrastructures, per questo abbiamo attivato l’Amplia Academy, un sistema e un metodo insieme di formazione, affiancamento ed esperienza che attiverà al contempo occupazione stabile, trasferimento mirato di competenze e opportunità di crescita, per giovani e disoccupati che vorranno seguirci in questa sfida».

Amplificare, dunque, l’impatto sociale derivante dal rilancio del settore, attraverso una formazione mirata come strumento più efficace per creare nuova occupazione specializzata con prospettive solide di continuità e carriera.

Leggi questo numero
Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down