COSA STAI ASPETTANDO? NON C’È PIÙ TEMPO!
Il mondo chiama, la community risponde. “Non c’è più tempo!”, “Ognuno di voi può fare la differenza!!”, “Stop blablabla!!!”. Gli EcoToker, ovvero gli/le utenti di TikTok che mostrano un alto coinvolgimento sui temi ambientali, sanno come far sentire la propria voce. Sono ragazze e ragazzi che, avendo ereditato una indesiderata eredità dalle generazioni precedenti meglio nota come cambiamento climatico, hanno voglia di scoprire e conoscere elementi nuovi sull’argomento e allo stesso tempo di ispirare la community.
Il 27% di loro condivide consigli e pratiche DIY (Do It Yourself, il “fai da te”), il 26% scopre brand o prodotti eco-friendly e il 24% impara dai contenuti video quale sia l’impatto dei diversi brand sull’ambiente. Sono alcuni dei dati che emergono dalla ricerca “#EcoTok: la sostenibilità allo specchio”, di TikTok e Omnicom Media Group, che indaga la percezione della community di TikTok sulla sostenibilità.
Gli output di questo lavoro danno speranza per il futuro. Le persone sentono il bisogno di informarsi e trovano nella piattaforma la dimensione ideale per il confronto, per comunicare il proprio impegno green in modo autentico e semplice. TikTok risulta essere il principale canale di discussione sui temi green, secondo solo ai canali di news: 1 utente su 2 si sente parte di una community eco-consapevole.
L’hashtag EcoTok ha già registrato 458.7 milioni di visualizzazioni, evidenziando da subito il forte interesse degli utenti della piattaforma in merito alle tematiche green. Il 63% della community, infatti, sceglie TikTok per confrontarsi su tematiche relative alla sostenibilità perché lì trova il modo di imparare cose nuove sul tema divertendosi. Il 66% degli utenti di TikTok, inoltre, sente la responsabilità di dover affrontare le criticità legate all’ambiente, agendo in maniera concreta. La Generazione T, a cui appartiene la maggior parte di utenti, utilizza la piattaforma come principale fonte di informazione e mezzo d’espressione della propria posizione sull’argomento. Il 20% del campione sostiene di trovare su TikTok maggiore chiarezza riguardo ai termini utilizzati per spiegare l’impegno green e il 54% di acquisire maggior consapevolezza sulle questioni legate al cambiamento climatico.
Sofia Pasotto (@telospiegasofia) è sicuramente tra le EcoToker che più lasciano il segno sulla piattaforma. 23 anni, originaria di Mantova, la città che l’ha vista formarsi come attivista tra le fila dei Fridays For Future (FFF), laureata in Studi Internazionali all’Università di Trento, ora sta frequentando il secondo anno del Master in Climate Change all’Università di Copenaghen.
“Sono approdata su TikTok nel 2021, dopo l’esperienza di attivismo nei FFF – racconta la creator – Mio papà ha sempre lavorato nel campo delle rinnovabili, mi ha ispirata”. Forse era destino che lei raggiungesse un pubblico di sessanta mila follower. “Ad un certo punto ho avuto l’esigenza di rivolgermi alla community, è stato un passaggio naturalissimo”.
In lei c’è sicuramente competenza ma c’è anche quella dose di talento che fanno la differenza. Espressività, linguaggio semplice e uso consolidato di un prezioso strumento: il sarcasmo. “Le cose stanno così: abbiamo poco tempo per risolvere il problema e per risolverlo dobbiamo conoscere il fenomeno”. E chi deve conoscerlo? Su questo non ha dubbi Sofia: “La mia generazione! Quella che ha in mano in futuro. Il target della mia attività è tra i 15 e 25 anni che però non rispecchia la reale audience, che va dai 15 ai 35 anni”.
Nonostante gli sforzi di attivisti, influencer, EcoToker, e soprattutto di donne e uomini di scienza, c’è ancora tanto scetticismo. “Noto tanto scetticismo in una certa fascia della popolazione, più adulta, Ma questo non possiamo permettercelo. Per noi non c’è un’altra strada. Tra quarant’anni saremo ancora qui, ad affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici”. Se da un lato non demordono i negazionisti, dall’altro aumenta la preoccupazione di chi di consapevolezza ne ha anche troppa. “L’Eco ansia è un fenomeno inevitabile di cui mi capita di parlare in live – continua l’attivista – io ho imparato a gestirla tramite l’attivismo in piazza, ma ci sono anche altri modi come informarsi, parlarne in famiglia con amici. È ragionevole pensare che il cambiamento climatico – un’alterazione del clima dovuta all’immissione di gas serra nell’atmosfera - sia un problema troppo grande per essere risolto da un solo individuo, ma quando leggi, approfondisci ti senti meno impotente davanti all’enormità del fenomeno e arrivi a pensare delle soluzioni”.
Non è facile ma l’energia non manca e nemmeno la voglia di sognare in grande. Cosa vorresti fare da grande? “Voglio lavorare per il nostro futuro. Insieme possiamo farcela”. Sofia riesce a diffondere energia positiva con i suoi contenuti. E forse proprio la speranza è la sua arma più potente.
TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria. TikTok ha sedi in tutto il mondo, tra cui Los Angeles, New York, Londra, Parigi, Berlino, Dubai, Mumbai, Singapore, Jakarta, Seoul e Tokyo.