CO-STANZA

03 Ott 2021

Un progetto di welfare comunitario che pone la persona al centro del sistema

Co-Stanza è un co-working con area baby per liberi professionisti e dipendenti - del settore pubblico e privato - che scelgono di lavorare in modalità agile in uno spazio polifunzionale, con aree dedicate al lavoro e al benessere e una community di esperti per il supporto alla loro vita professionale e personale. Per favorire l’occupazione femminile e, al contempo, il benessere nella conciliazione di lavoratrici e lavoratori, CO-STANZA ha dato vita a un progetto di welfare condiviso e accessibile da imprese, terzo settore e Pubbliche amministrazioni che vede al centro bambini, giovani, adulti, anziani: famiglie. 

Sostiene i concetti di identità, cultura, diversità e inclusione attivando percorsi in cui abilità, capacità, sperimentazione e apprendimento favoriscono lo scambio e la condivisione nel tempo e nello spazio di adulti e bambini. Sin dal suo nascere promuove processi di ascolto del territorio per identificare le esigenze specifiche e emergenti della comunità, per valorizzare persone e idee e co-disegnare interventi volti a favorire la crescita dal punto di vista umano, professionale, culturale e sociale. Un sistema di servizi integrati che - favorendo l’incontro delle alterità, in rete con i soggetti del privato e pubblico sociale e attraverso strumenti e linguaggi adeguati all’età e al bisogno - affronta tematiche connesse alla quotidianità di ciascuno.

Convinte che sin dall’infanzia siamo una risorsa in grado di muovere cambiamento e innovazione, capace di far emergere inedite risorse sociali e attivatrice di legami comunitari, costruiamo spazi di convergenza inter-generazionale e inter-istituzionale. Luoghi dedicati a favorire il riconoscimento delle persone nella diversità delle soggettività e delle biografie, luoghi che valorizzino le abilità creative ed espressive per innescare dinamiche che diano la possibilità, in particolare alle nuove generazioni, di ingaggiarsi come attrici e fautrici della comunità locale, di esprimersi in attività sociali, culturali e artistiche, dando vita a nuove forme di auto organizzazione e, infine, di ritrovarsi nella cultura politica del “sortire insieme dai problemi” co-producendo beni comuni accessibili a tutti, in una prospettiva inclusiva, interagendo con le istituzioni e costruendo un dialogo paritario con gli adulti della comunità.

La pandemia ha palesato che, soprattutto bambini e giovani, sono in balìa degli strumenti economici e culturali della propria famiglia, spesso priva di un sistema organizzato che possa compensare i casi in cui quella dotazione è ridotta. I “tentati” strumenti di conciliazione famiglia-lavoro hanno svelato un conflitto tra differenti diritti e diversi soggetti: è emersa la contraddittorietà di interventi che de-istituzionalizzano il ciclo familiare configurandosi o come politiche di gender o di pari opportunità, oppure come politiche mirate ad uno solo dei soggetti (bambini, donne, donne sole, anziani) e non alla famiglia, o infine, come politiche di workfare, in cui la deriva lavoristica della risoluzione del problema è il punto di vista predominante. Ciascuna di queste opzioni presenta punti di debolezza. È necessario assumere una prospettiva che porti a una visione della conciliazione che consenta, non solo di tener conto della molteplicità dei fattori e di tutti gli attori e attrici coinvolti/e nel processo, ma che permetta, mediante la considerazione della conciliazione come relazione sociale, la connessione tra dimensioni e soggettività.

Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down