Warning: Undefined variable $post in /home/uw7t3ven/public_html/wp-content/plugins/oxygen/component-framework/components/classes/code-block.class.php(133) : eval()'d code on line 3

Warning: Attempt to read property "ID" on null in /home/uw7t3ven/public_html/wp-content/plugins/oxygen/component-framework/components/classes/code-block.class.php(133) : eval()'d code on line 3
Futuritecnologiegenerazioni

Attrarre le nuove generazioni

l’inclusione come motore di cambiamento
A cura di Siemens
21 Giu 2023

“Non voglio vendere il futuro per un guadagno a breve termine” W. Von Siemens

Siemens è sinonimo di innovazione e tecnologia in tutto il mondo. Persegue la direzione che già il fondatore tracciò: non a discapito di un futuro sostenibile. Siemens fa della sostenibilità la sua cornice strategica di riferimento, perché vuole avere un impatto positivo sul mondo.

La tecnologia permette di trasformare ogni giorno per il mondo delle imprese, dei collaboratori e della società in generale, per raggiungere un obiettivo così grande è necessario dare valore alle persone, trovando opportunità che ancora non sono state esplorate per la crescita di tutti.

Le politiche di inclusione sono fondamentali per creare ambienti di lavoro, in cui tutti i collaboratori si possano sentire valorizzati e motivati a dare il loro contributo.

A questo scopo l’azienda ha lanciato un programma destinato a individuare e implementare azioni concrete per creare un contesto in cui le differenze sono valorizzate e le opportunità sono offerte a tutti, indipendentemente dal genere, dall’età, dall’origine etnica o dalla disabilità. “Quando ci sentiamo parte di qualcosa diamo il meglio di noi stessi. Promuoviamo il rispetto, valorizziamo le differenze e permettiamo a tutti di cogliere le stesse opportunità. Obiettivi condivisi e inclusione sono parte integrante del nostro DNA, questo rafforza il senso di appartenenza” questo è uno dei passaggi nella sezione del sito dedicato ai temi della diversity, equity and inclusion che definiscono il valore e il significato di questi temi per Siemens. Un ambiente di lavoro equo, che valorizza le differenze e che quindi promuove l’inclusione va di pari passo con un percorso di crescita e sviluppo centrato sulla persona e sull’espressione delle proprie potenzialità. Per questo Siemens ha abolito i processi di gestione delle prestazioni standardizzati sostituendoli con colloqui aperti e di reciproco feedback con il proprio responsabile.

Ma l’inclusione ha anche un impatto importante sulle generazioni future. I giovani sono cresciuti in un mondo sempre più diversificato e desiderano lavorare in ambienti che rispettano le differenze. Un’azienda che promuove la diversità nel luogo di lavoro può attirare giovani talenti che cercano un ambiente di lavoro rispettoso e aperto. Anche flessibilità e lavoro agile sono apprezzati dai giovani perché permettono loro di gestire il proprio tempo in modo più efficace. Siemens ha introdotto lo smart working molti anni fa con una formula di flessibilità totale. Ciò ha contribuito ad un cambio culturale che negli anni ha permesso di favorire nei collaboratori growth mindset e l’uso di strumenti moderni e tecnologicamente avanzati come sofisticate piattaforme di collaborazione virtuale e chat bot AI, dashboard elettronici. Tutto questo abilitato da spazi innovativi e in continua evoluzione.

L’ importanza dell’equilibrio tra lavoro e vita personale continua a guidare le scelte strategiche più importanti di Siemens come il recente lancio della Parental Care Policy.

I valori e la cultura aziendale sono un altro elemento di attrattività. Le generazioni più giovani cercano di lavorare per aziende che condividono i loro valori e le loro preoccupazioni per l’ambiente e la sostenibilità. Anche la formazione e lo sviluppo professionale aperti a tutti e di facile accesso sono un elemento di inclusione per tutti coloro collaboratori e potenziali tali che desiderano migliorare continuamente le proprie competenze.

In sintesi, l’approccio aziendale basato sull’inclusione può attrarre i giovani e le generazioni future offrendo un ambiente di lavoro rispettoso e accogliente, flessibilità e lavoro agile, valori e cultura, formazione e sviluppo professionale.

Leggi questo numero
Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down