ANCORA DONNE - Quando l’amore non ha età
A cura della Redazione
“Un film travolgente e reale” - rtsun
Un film di Stéphanie Chuat e Véronique Reymond
Dalle registe di “Petite Soeur”, in concorso alla Berlinale 2020 e selezionato per rappresentare la Svizzera agli Oscar 2021, un documentario ironico e profondo sulle donne over 65.
Ancora donne. Quando l’amore non ha età (80’, 2018) arriva nei cinema di tutta Italia il 26 novembre, dopo il grande successo di pubblico e di critica ricevuto in Svizzera.
Il documentario diretto dalle registe svizzere Stéphanie Chuat e Véronique Reymond è stato prodotto da Climage e selezionato dal festival Visions du Réel (2018) e dal Festival di Locarno nella sezione Panorama Suisse. Il film ha ricevuto la nomination come miglior documentario al Swiss Film Award nel 2019. In Italia, Francia e Germania sarà distribuito da Oval Media.
Sinossi
Sono single, vedove o divorziate. Hanno avuto figli, mariti, un lavoro e una vita passata. E oggi sognano il loro futuro. “Ancora donne” apre la porta sull’intimità di cinque sessantenni alle prese con la loro battaglia contro la solitudine, in un’età della vita in cui gli uomini sono scomparsi dai loro universi affettivi.
Esiste un’età in cui si smette di essere donne?
Certamente non a livello biologico. A livello emotivo, invece, esiste un momento nella vita delle donne in cui tutto cambia, in cui s'innesta una nuova percezione di sé. È quella della propria invisibilità. Le donne si sentono invisibili agli occhi di eventuali partner, presenti o possibili, agli occhi del contesto sociale, culturale ed economico.
Messe nell'angolo dell'invisibilità dai tanti pregiudizi e stereotipi che vedono quel tempo della vita con una sola lente: quella dell'inevitabile viale del tramonto, in cui si vive solo di bisogni, e non di sogni, desideri, voglia di mettersi in gioco e cambiare.
Un film per parlare di ageismo, la discriminazione del nostro secolo
Le cinque protagoniste di Ancora Donne ci mostrano e ci insegnano che non è l'età a definire cosa sia giusto o possibile, ma come decidiamo di vivere una fase della vita, fatta di molti, a volte troppi, condizionamenti culturali e sociali. Ancora donne è un film autentico, intimo e gioioso che sovverte gli stereotipi legati all’ageismo e ai suoi effetti, in particolare quando si fonde con questioni di genere.
Parlare di ageismo per portare un cambiamento culturale: i partner del film
« Non abbiamo ancora capito che cosa significhi davvero invecchiare. Continuiamo a vedere l’invecchiamento come un problema per gli individui che invecchiano e una minaccia per le società che devono sostenere l’aumento dei costi sanitari connessi e i relativi sistemi pensionistici».
Dal libro “Immortali” di Nicola Palmarini.
Ancora donne rappresenta un’opportunità per portare nel dibattito pubblico il tema dell’ageismo, la discriminazione e i pregiudizi in base all’età. Un tema di cui ancora troppo poco si parla.
L’ageismo è la discriminazione del nostro secolo: è trasversale e subdola, colpisce tutti e tutte, indifferentemente dalle condizioni sociali o economiche. Colpisce, però, ancora di più le donne e i loro corpi. Per questa ragione il film ha ricevuto il supporto di partner nazionali e internazionali che si occupano di ageismo, discriminazioni e stereotipi legati al genere.
Diversity & Inclusion Speaking© di Alexa Pantanella: progetto che nasce dalla convinzione che un uso più consapevole del linguaggio (in tutte le sue forme) sia fattore determinante nel creare una cultura maggiormente inclusiva. Lavora su 3 aspetti: la formazione, la ricerca e la comunicazione.
NICA - National Innovation Centre for Ageing e Nicola Palmarini (Direttore del NICA): Organizzazione creata dal governo britannico per lo sviluppo e la promozione di soluzioni innovative dedicate alla longevity economy.
Hella Network di Flavia Brevi, un network di professioniste della comunicazione che si batte per una rappresentazione libera da stereotipi e per il riconoscimento della professionalità femminile.
Club-50plus.it, piattaforma di incontri dedicata esclusivamente agli over 50 che non vogliono più sentirsi soli e cercano un sito sicuro e controllato per trovare un partner, fare conoscenze o stringere nuove amicizie.
Altraetà, magazine online interamente dedicato a chi ha superato i cinquanta. Altraeta.it è stata premiata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà fra le generazioni.
DiverCity, magazine europeo d’inclusione e innovazione, è un trimestrale fondato nel 2018 da Tiziano Colombi e Valentina Dolciotti.
Grimilde di Rossella Boriosi, blog che si occupa di tematiche legate al genere e all’ageismo.
CONTATTI
Comunicazione e ufficio stampa (Italia)
Puntozero
Carolina Lucchesini
mob. 3336128178