Futurigenerazioni

Alpha generation

2011 - 2025
A cura di Valentina Dolciotti
24 Ago 2023

Lisa Luchetta nata a Mariano Comense (Como) il 28 marzo 2008, cuspide tra due generazioni, influencer tra le più famose in Italia e parte della Content Factory Stardust House. Ha cominciato a creare video quasi per gioco sfruttando le sue abilità nella danza.

Quali tra le tue scelte e azioni di oggi pensi potrebbero influenzare o modificare il tuo domani?

La scelta che influenzerebbe indubbiamente e maggiormente il mio futuro, credo sia quella di mollare la presa. Avendo 15 anni, mi è capitato di pensare che forse questa non fosse la strada giusta per me, per i troppi impegni, per le mille ansie che ho e tanti altri diversi fattori che fanno parte sia del lavoro che dell’adolescenza.

Quali sono, secondo te, le principali competenze e caratteristiche che deve avere un ragazzo/ragazza per entrare nel mondo del lavoro oggi?

Non credo che sia necessario avere obbligatoriamente delle competenze o particolari caratteristiche, il consiglio che mi sento di dare a chi sta intraprendendo questo percorso è quello di essere sempre la versione migliore di loro stessi, con tutti gli errori che si fanno e che si faranno sempre, nessuno è perfetto. È importante anche, secondo il mio punto di vista, non paragonarsi ai colleghi, ognuno ha il proprio percorso, nessuno è superiore a voi soltanto per qualche numero o per qualche like in più. Bisogna saper lasciarsi scivolare addosso gli insulti e apprendere invece dai commenti costruttivi: questo, credo sia necessario.

C’è qualcosa che, secondo te, noi adulti di oggi stiamo “sbagliando” o “ignorando” nella creazione di quel futuro che sarà - a breve - il tuo presente? Se sì, cosa potrebbe essere fatto meglio o diversamente?

Credo che gli adulti oggi non riescano a comprendere, a 360 gradi, di cosa si tratta realmente questo tipo di lavoro. E forse hanno anche difficoltà a capire che questo è un lavoro a tutti gli effetti. Anche se l’obiettivo, almeno il mio, a oggi, non è assolutamente quello di guadagnare, perché avendo 15 anni sono mantenuta dai miei genitori. L’obiettivo reale è quello di vivere delle esperienze che possano costituire la donna che, nel mio caso, sarò tra qualche anno. Per cui credo che sia importante far capire agli adulti il mondo dei social, e soprattutto, ai genitori di figli e figlie che stanno intraprendendo questo percorso.

I ragazzi e le ragazze della generazione alpha sono i primi bambini della storia ad aver inventato nuovi mestieri con nuovi strumenti, senza l’aiuto di un adulto. Il lavoro è un gioco. Generation Mover

Leggi questo numero
Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down