Scienze e tecnologie

AIXGIRLS

il Summer Tech Camp a Volterra tutto al femminile all’insegna di scienza e Intelligenza Artificiale
A cura di Marta Bello
30 Nov 2023

Il divario di genere nelle materie STEM in Italia e nel mondo è ancora altissimo. Da sempre, le materie scientifiche e matematiche sono associate a menti maschili e le rappresentazioni che le bambine ricevono sin da piccole sono scoraggianti. Gli scienziati, gli astronauti, i fisici, sono tutti uomini.

Eppure, c’è qualcosa che possiamo fare per invertire la rotta e puntare alla parità di genere anche nelle materie STEM.

Darya Majidi, esperta di Intelligenza Artificiale, Presidente di Donne 4.0 e CEO di Daxo Group, mostra il suo grande impegno in questo senso, da sempre.

Nel 2022 ha avuto un’idea che è stata accolta con gran successo: AIXGIRLS, un tech Camp dedicato all’AI e alla Data Science tutto al femminile. La prima edizione è stata un vero successo, anche la seconda del 2023 è stata accolta con grande partecipazione e si è tenuta a Volterra dal 17 al 21 luglio.

L’Associazione Donne 4.0 è impegnata nel combattere il digital gender gap e per l’evento ha collaborato con AIXIA, l’Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale che ha dato il suo patrocinio all’evento. FAM-Fineco Asset Management è il partner principale, mentre Daxo Group è stato il braccio organizzativo del tech camp. AIXGIRLS è un luogo di formazione di alto valore riconosciuta e supportata anche dall’Università degli Studi di Siena, le cui Professoresse hanno accompagnato il percorso delle ragazze che hanno anche visitato il SAIHUB (Artificial Intelligence Hub).

Le ragazze che hanno partecipato al progetto sono tutte studentesse al quarto anno di liceo con una grande passione e propensione per le materie scientifiche. Durante il camp hanno realizzato cinque progetti, di cui uno è stato già premiato e applica l’AI alla delicata tematica sociale della malattia mentale.

Il nome del progetto è Virtual Mental Coach, che attraverso la tecnica del riconoscimento facciale contribuisce a riconoscere i sintomi del disagio psicologico e del malessere, supportando in modo concreto la consapevolezza delle persone coinvolte nei confronti della malattia.

Non sono da meno le altre idee presentate, come Stay Smart: pensato per favorire la concentrazione degli studenti evitando distrazioni. ECOsmetic, invece, è destinato ad analizzare la sostenibilità ambientale dei prodotti cosmetici suggerendo alternative ecosostenibili, Trush2Treause per il riuso degli scarti.

Darya Majidi ha affermato: “Il nostro obiettivo principale è ispirare e motivare queste giovani ragazze a perseguire le loro passioni e realizzare i loro sogni. L’Intelligenza Artificiale è una disciplina in continua espansione, che sta rivoluzionando, ed è cronaca di tutti i giorni, i confini professionali e sociali in nome di una nuova cultura digitale. La community nata intorno al progetto sta portando avanti un incredibile gioco di squadra per fare sì che le donne siano parte integrante di questa crescita e sviluppo. L’entusiasmo e la dedizione delle partecipanti ha superato ogni aspettativa, dimostrando che quando viene data l’opportunità di eccellere nel campo tecnologico alle ragazze, possono raggiungere risultati incredibili in breve tempo. Le 20 ragazze della prima edizione, quest’anno si sono tutte maturate con voti brillanti e 7 di loro seguiranno studi ingegneristici ed informatici, 5 frequenteranno scienze matematiche e fisiche, 7 studieranno medicina ed una studierà economia e management. Siamo davvero fiere di queste ragazze.”.

Fabio Melisso, CEO di Fineco Asset Management ha commentato: “Il riscontro positivo ricevuto da parte delle tante ragazze che hanno manifestato il proprio interesse verso questa iniziativa è la conferma che abbiamo fatto la scelta giusta nel credere in questo percorso. Iniziative come questa hanno il pregio di stimolare la transizione verso una società più equa. Negli ultimi anni le tecnologie hanno cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e di lavorare e anche nel nostro settore le competenze tecnico-scientifiche altamente qualificate stanno acquisendo un ruolo sempre più rilevante all’interno delle strategie di investimento. Coinvolgere e appassionare le studentesse verso le materie STEM è fondamentale per accelerare l’innovazione, e mettere a disposizione del Paese un numero sempre maggiore di talenti”.

Leggi questo numero
Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down