Scienze e tecnologie

SERVIZI POTENZIATI DAL PROGRESSO TECNOLOGICO E CON INFORMAZIONI PIÙ ACCESSIBILI PER I CONSUMATORI E CONSUMATRICI

a cura di Sodexo Italia, leader nei servizi per la qualità della vita, servizi per il workplace, ristorazione e Facility Management
A cura di Sodexo Italia
27 Nov 2023

Che si tratti di effettuare un ordine per un pasto, interagire con i colleghi, ottimizzare le filiere di produzione e distribuzione, oppure controllare la temperatura e la qualità dell’aria degli ambienti di lavoro, i cambiamenti tecnologici sono ovunque. Per alcune aziende, questi cambiamenti stanno profondamente trasformando la realtà lavorativa. Per le persone questi cambiamenti possono fare la differenza per il loro quotidiano e per come accedono ai servizi. Nuove offerte e nuovi servizi sono in fase di sviluppo, e l’ottimizzazione di quelli già esistenti tramite la tecnologia è ormai frequente: queste evoluzioni portano benefici alle persone - in termini di facilità di accesso ai servizi, accesso alle informazioni e maggiori possibilità di scelta - e anche alle organizzazioni stesse, che possono migliorare i processi e la loro efficienza.

IL PROFONDISSIMO DESIDERIO DI CONOSCENZA DELL’UOMO È UNA GIUSTIFICAZIONE SUFFICIENTE PER IL PERSISTERE DELLA NOSTRA RICERCA”, Affermava il noto scienziato Stephen Hawking, che da quell’idea di ricerca coglieva spunti e riflessioni per poter offrire SOLUZIONI per un futuro migliore. In casa Sodexo l’approccio relativo alla ricerca scientifica è spesso legato al processo di creazione, pianificazione e studio di menù i cui destinatari sono i bambini delle scuole, i lavoratori fino ad arrivare alla terza età.

ACCESSIBILITÀ ALIMENTARE E TERZA ETÀ

Un tema determinante nella filosofia aziendale è quello dell’accessibilità dei menù con soluzioni specifiche per necessità sanitarie che permettano a tutti di alimentarsi correttamente e anche di ritrovare il piacere del pasto. Questo è particolarmente necessario nella ristorazione di case di riposo e Rsa dove gli ospiti che faticano a mangiare per problemi di deglutizione o altre patologie sono esposti a rischio malnutrizione con conseguente rischio di isolamento e depressione.

L’approccio che Sodexo ha perseguito nel dare una risposa a questo fenomeno è stato quello di combinare le evidenze scientifiche sulla sensorialità con osservazioni sul campo nelle Rsa di diversi paesi nel mondo: ne è emersa una guida, elaborata con l“Institute for Quality of Life” e la Facoltà di Scienze della Salute dell’Università di Ottawa in Canada, in merito al coinvolgimento dei cinque sensi nella stimolazione dell’appetito. Su queste linee guida si basa il progetto di accompagnamento alla corretta nutrizione “I 5 sensi” per tenere viva la multi-sensorialità degli ospiti delle RSA durante il momento del pasto.

Una ricerca, quella di Sodexo che non vuole escludere nessuno, dai bambini ai senior, nel miglioramento la qualità di vita e con una tecnologia al servizio dell’esperienza umana.

ACCESSIBILITÀ E TECNOLOGIA

In tale contesto la conoscenza alimentare converge con quella tecnica e digitale di team specializzati per la creazione di web app dedicate ai fruitori dei servizi di ristorazione.

La web app per la ristorazione dei bambini si chiama So Happy 2.0. Le ricerche relative ai menù che arrivano nelle scuole, studiati e progettati in base alle differenti fasce di età, sono facilmente fruibili attraverso questa applicazione raggiungibile da ogni device senza necessariamente dovere scaricare alcunché. Genitori e famigliari che hanno i bambini in un istituto scolastico in cui è prevista la cura della ristorazione di Sodexo, hanno le chiavi d’accesso per consultare attraverso So Happy 2.0, il menù giornaliero e conoscere in tempo reale gli ingredienti e i valori nutrizionali che i propri figli assumeranno nel pasto giornaliero a scuola. L’accesso alla Web app comprende anche una fruizione agevolata per i bambini, su supervisione dei genitori, attraverso simpatici giochi che promuovono l’educazione alimentare corretta.

Anche chi lavora ha a disposizione una web app, sia che usufruisca del servizio recandosi nel ristorante aziendale, sia che si prenoti un pranzo take away o attivi un servizio di food delivery. Si tratta di MySodexo che permette di prenotare il proprio menu, per il pranzo, la cena o i diversi momenti di pausa della giornata, accedere a informazioni nutrizionali e di impatto ambientale dei piatti proposti. Ma anche attivare servizi, come quelli di occupancy, per valutare la capienza del ristorante aziendale e recarvisi nei momenti migliori per evitare attese, oppure prenotare sale riunioni, banqueting per eventi speciali, richiedere l’allestimento delle sale riunioni, la loro sanificazione, pulizie, piccole manutenzioni ecc.

Tanti servizi e informazioni, da consultare, scegliere e attivare in maniera flessibile, a portata di mano.

Leggi questo numero
Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018, sede legale via XXIV maggio 8, 24128 BG, P.IVA 03930140169. Impaginazione e stampa a cura di Sestante Editore Srl. Copyright: tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai nostri collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione/Non commerciale/Condividi allo stesso modo 3.0/. Può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY magazine, di condividerlo con la stessa licenza e di non usarlo per fini commerciali.
magnifiercrosschevron-down