Redazione

DIVERCITY
MAGAZINE EUROPEO DI INCLUSIONE E INNOVAZIONE

DIVERCITY è una rivista quadrimestrale (dal 2020 diventa trimestrale) nata nel marzo 2018 da un’idea di Tiziano Colombi e Valentina Dolciotti. La sua forma primaria è cartacea ma, in questo sito, trovate riportati tutti gli articoli pubblicati sulla rivista, spesso anche tradotti in inglese. Per ricevere la rivista cartacea o abbonarvi al pdf potete contattare la Redazione.

Nostro obiettivo è raccogliere in un unico magazine voci, passioni, progetti, iniziative, opinioni, attorno al tema dell’inclusione; raccontare tutte le diversità (ambizione altissima) e non solo le più in voga, o le più “comode” e farlo coinvolgendo e dando voce ad Amministrazioni, Associazioni, Organizzazioni, Enti e Aziende.

Buona lettura!

Divercity

Registrazione Tribunale di Bergamo n° 04 del 09 Aprile 2018

Direttrice Valentina Dolciotti

Vice Direttore Tiziano Colombi

Sede legale via IV novembre 36, 24128 BG

P.IVA 03930140169


redazione@divercitymag.it


Valentina Dolciotti
DiverCity magazine
editorial director
valentina.dolciotti@divercitymag.it
+39 333 4353252

Tiziano Colombi
DiverCity magazine
marketing director
tiziano.colombi@divercitymag.it
+39 340 4975766

Valeria Colombo
DiverCity magazine
business development
valeria.colombo@divercitymag.it
+39 347 405 9443

Francesca Gianola
DiverCity magazine
editorial secretary
redazione@divercitymag.it
+39 338 330 0994

Valentina Dolciotti

Valentina Dolciotti, classe 1981, laureata a Bergamo in Scienze dell’Educazione con una Tesi sul TeatroScuola. Lavora per otto anni con AEPER cooperativa sociale, occupandosi di educazione, prevenzione e disagio psichiatrico. Nel 2012 frequenta il Corso di Formazione “Uguaglianza attraverso le regole di genere” promosso dal Ministero per le Pari Opportunità, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bergamo; successivamente consegue il Master in Diversity Management and Gender Equality presso la Fondazione Giacomo Brodolini, Roma e diventa consulente free lance per le politiche d’inclusione. Nel 2015 è ideatrice e realizzatrice del primo convegno “Diversity. Quanto vale la diversità” presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo. Nel 2017 pubblica con Guerini Next editore il libro “Diversità e Inclusione, dieci dialoghi con diversity manager”, che raccoglie interviste a aziende quali AXA, Ferrovie dello Stato, IBM, Costa Crociere e altre multinazionali. Autrice Treccani per il magazine online Atlante in occasione delle “Giornate Internazionali Unesco”. Collabora come consulente in Aziende quali Gruppo Radici, Philips, Enel, Pwc, Boeing, Sace Simest.

Nel marzo 2018 fonda, insieme a Tiziano Colombi, il magazine DIVERCITY, periodico europeo di inclusione e innovazione, di cui è Direttrice Responsabile nonostante l’Ordine dei Giornalisti l’abbia classificata come Direttore.

Tiziano Colombi

Nato a Bergamo nel 1972, laureato in Filosofia della Scienza con il Professor Giulio Giorello all’Università Statale di Milano, esordisce nel 1994 con Il segreto di Cicerone, a cura di Luciano Canfora, Sellerio. Dal 1996 al 2000 ha ricoperto incarichi di responsabilità di Marketing in Radici Group. Dal 2000 al 2004 Amministratore Delegato di Contemporanei.it, una delle prime agenzie di pubblicità esclusivamente dedicate alla comunicazione digitale e consulente per le strategie di comunicazione di Confindustria Bergamo. Dal 2004 al 2008 è stato consulente per le strategie di comunicazione di Cotonificio Albini. Dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Fundraiser nell’area Corporate di Cesvi.org. Nel 2011 ha pubblicato Santi patroni padani, collana diretta da Antonio Moresco per i tipi Effigie di Giovanni Giovannetti. E’ tra i fondatori di Cammina cammina e Stella d’Italia al 2012 si occupa di consulenza per conto di Arditi, Doppiozero, Fluorseals, Istituto Mario Negri. Nel 2014 ha pubblicato Gas. Fritz Haber, inventore dello Zyklon B., Prefazione di Telmo Pievani, Mimesis. Nel 2015 ha pubblicato Tua, Marguerite Yourcenar. Zandonai editore. Prefazione di Giovanni Sofo. Dal 2016 al 2018 Responsabile Archivio Mariella Bettineschi.

Co-founder e vice Direttore del magazine DiverCity (marzo 2018), da febbraio 2019 ne diventa anche Direttore Marketing.


Copyright Tutto il materiale sottoscritto dalla redazione e dai collaboratori è disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0. Significa che può essere riprodotto a patto di citare DIVERCITY, di non usarlo per fini commerciali e di condividerlo con la stessa licenza.