FONDAZIONE HUMAN AGE INSTITUTE

Fondazione Human Age Institute, promossa da ManpowerGroup, dalla sua creazione nel settembre 2014 è diventata un grande hub del Talento che mette in relazione persone, aziende e istituzioni per generare soluzioni innovative e favorire l’incontro e la crescita dei talenti.

La nostra visione di talento non è l’eccellenza in una specifica competenza, ma un insieme eterogeneo e trasversale di qualità, competenze ed esperienze. Il talento come chiave per il miglioramento umano in tutte le sue dimensioni: economica, emotiva, intellettuale, operativa, ecologica, etica, spirituale, creativa e sociale.

Il talento diventa l’elemento cruciale di differenziazione e, per stimolarlo, le aziende dovranno coinvolgere le proprie persone non più con un approccio uguale per tutti, bensì attento e sensibile all’individuo. Il talento, infatti, non è solo la persona, è molto di più.

Partendo da questo concetto, Fondazione Human Age Institute sviluppa percorsi di motivazione e orientamento al lavoro (Talent Lab) con l’obiettivo di mettere le persone beneficiarie dei propri percorsi in condizione di potersi rivolgere – in modo autonomo ed efficace – al mondo del lavoro.

“Nella capacità catalitica che ha il Talento di generare agenti di cambiamento e trasformazione individuale e collettiva”, ha affermato Marilena Ferri, Segretaria Generale di Fondazione Human Age Institute ePeople & Culture Director di ManpowerGroup, “con Fondazione portiamo nelle aziende strategie e cultura dell’inclusione, ci occupiamo di tematiche attuali e più che mai rilevanti quali: donne vittime di violenza, persone con disabilità fisica o psichica, rifugiati, vittime di tratta, transizione di genere, e volgiamo lo sguardo a tematiche trasversali al mondo del lavoro come i Neet* e i disoccupati over 50.”

*(i giovani non impegnati né nello studio né nel lavoro e nemmeno nella formazione)

Condivide questi obiettivi Stefano Scabbio, Presidente di Fondazione Human Age Institute e President Southern and Eastern Europe ManpowerGroup, che ha aggiunto: “Doing well by doing good per noi è un impegno quotidiano verso persone, aziende e comunità. Fondazione è l’espressione dei valori di ManpowerGroup”.

Vogliamo essere un motore di trasformazione e una leva di motivazione per persone, organizzazioni e aziende nel loro cammino verso l’eccellenza, il successo e la differenziazione basati su una visione completa, etica e solidale dell’essere umano e del Talento.

Il lavoro è la vera forma di inclusione sociale, restituisce dignità alle persone e le aiuta a regolarizzare la propria vita, ma porta anche valore alle aziende stesse. È fondamentale creare connessioni e sinergie tra il talento esistente nelle persone e le aziende, la società, per favorire l’apprendimento condiviso, il miglioramento continuo e lo sviluppo collettivo. 

Con Fondazione, in partnership con Arcigay, stiamo realizzando un percorso interno a Manpower dedicato alla tematica LGBT+ per solidificare le buone prassi e formare maggiormente la popolazione all’inclusione. Nel breve futuro l’obiettivo è quello di portare questo progetto anche all’interno delle nostre aziende partner.

MARILENA FERRI, Segretaria Generale di Fondazione Human Age Institute e People&Culture Director di ManpowerGroup
Spread inclusion all around the globe

Author: administer