IL NOSTRO SHADOW BOARD

una giovane community che guarda al futuro

Un team internazionale di otto colleghi under 30 con un obiettivo: portare la prospettiva delle nuove generazioni nelle scelte strategiche dell’azienda.

Secondo alcuni recenti studi dell’European Social Survey, i professionisti più giovani sperimentano spesso forme di pregiudizio legate all’età (age-based) da par- te dei colleghi più anziani. Fattori come crescita zero e progressivo invecchiamento della popolazione portano infatti ad una permanenza più lunga delle vecchie generazioni in azienda e a un’insofferenza dei giovani talenti, che talvolta possono percepire i divari generazionali come un ostacolo per la loro carriera.

In Angelini Pharma, il nostro obiettivo è fare in modo che le nostre persone siano pienamente coinvolte nei progetti aziendali, favorendo laddove possibile modalità di lavoro bottom-up, che coinvolgano persone provenienti da contesti geografici, culturali e anagrafici il più possibile variegati. Questa è una delle basi del percorso con il quale la nostra azienda si impegna ogni giorno per favorire un ambiente di lavoro inclusivo, un ambiente di cui essere orgogliosi, un ambiente che ogni nostra persona possa comunicare all’esterno con entusiasmo.

In questo contesto è nato lo Shadow Board di Angelini Pharma, l’iniziativa lanciata dal Global Human Resources Team. Nove ragazzi, tutti under 30 e provenienti da sei country, con una mission: lavorare con l’Executive Leadership Team della nostra azienda per influenzare l’agenda strategica di Angelini Pharma con la visione delle nuove generazioni.

Il progetto Shadow Board va a sublimare molti degli obiettivi dello Strategic Imperative Become Employer of Choice, il pia- no strategico di Angelini Pharma rivolto alle persone. Tre sono infatti i pillar del Purpose dello Shadow Board: arricchire la dialettica interna con il contributo offerto da prospettive diverse, in questo caso anagraficamente diverse; coinvolgere i giovani, veri protagonisti del nostro futuro, nelle scelte strategiche, invitandoli a esprimere pienamente le proprie opinioni; attrarre e valorizzare le giovani generazioni in tutte le aree geografiche in cui siamo presenti, e diventare così un Employer of Choice a livello internazionale.

Come già detto, lo Shadow Board lavora a fianco a fianco con il board di Angelini Pharma, partecipando concretamente su molti dei dossier aperti. I membri dello Shadow Board sono stati sele- zionati attraverso requisiti di merito, età, attitudini e aspirazioni, grazie a dei career meeting a livello internazionale condotti dagli HR Manager delle country Angelini Pharma. L’attuale Team ha un mandato annuale, al termine del quale potranno essere no- minati nuovi membri.

Angelini Pharma è una multinazionale farmaceutica, dal 1919 parte del Gruppo italiano Angelini. L’Azienda ricerca produce e commercializza soluzioni di salute nelle aree della salute mentale (incluso il dolore) e del sistema nervoso centrale, delle malattie rare e dei prodotti da banco. Angelini Pharma opera direttamente in 25 paesi impiegando quasi 3.000 persone e distribuisce i propri prodotti in più di 50 paesi attraverso alleanze strategiche con primari gruppi farmaceutici. Per ulteriori informazioni, visita- re il sito www.angelinipharma.it

Spread inclusion all around the globe

Author: administer